Tu sei qui

Opere e Commissari straordinari

I Commissari straordinari sono nominati sulla base del Decreto Legge n.32/19 (c.d. Sblocca cantieri), così come modificato dal Decreto Legge n.76/20 (c.d. Semplificazioni), convertito con la Legge n.120/20, per gestire le opere pubbliche da tempo bloccate a causa di ritardi legati alle fasi progettuali ed esecutive e alla complessità delle procedure amministrative.  

Il nuovo percorso autorizzativo tracciato dal decreto Semplificazioni, unitamente all’individuazione di Commissari per ciascun intervento, pone le basi per una fattiva agevolazione grazie all’introduzione di deroghe al Codice dei contratti pubblici. Le semplificazioni individuate e la figura del Commissario hanno l’obiettivo di favorire la soluzione e la velocizzazione dell’iter approvativo. Restano alcuni aspetti legati alla filiera delle autorizzazioni che non consentono deroghe proprio per l’importanza di mantenere adeguati livelli di verifica autorizzativa da parte delle istituzioni preposte.  

In questo quadro, 14 Commissari straordinari sono stati nominati tra aprile 2021 e maggio 2022 per 114 interventi lungo 30 infrastrutture stradali Anas, indicate nella tabella seguente. A queste si aggiungono le opere in Sardegna (13 interventi commissariati con nomina del DPCM 22/11/2021), che portano il totale complessivo a 127 interventi, per un investimento di 27,7 miliardi di euro.

Per approfondire, visita il sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.