Tu sei qui

BISON (Biodiversity and Infrastructure Synergies and Opportunities for European transportation Networks)

Logo Bison

Il progetto pone le basi per una collaborazione paneuropea per integrare la conservazione della biodiversità nel settore dei trasporti. Nello specifico, intende promuovere il coinvolgimento e la cooperazione tra gli stakeholders preposti e coinvolti in questa problematica (es. autorità competenti per la gestione dei trasporti, enti di ricerca, enti responsabili per la conservazione della biodiversità, enti locali ecc.) nel monitoraggio e nella pianificazione, prevenzione e gestione degli impatti delle infrastrutture. 

Il principale risultato atteso del progetto è la Strategic Research and Development Agenda, un documento di indirizzo che sarà fornito alla Commissione Europea e ai governi nazionali (nello specifico Ministeri e altre autorità competenti) che riassuma le buone pratiche e le linee di indirizzo per l’adozione di misure per ridurre l’impatto delle infrastrutture sulla biodiversità. Si svilupperà una roadmap per l’implementazione di tale documento di indirizzo a livello europeo.

 

Per approfondimenti vai al sito web dedicato: https://bison-transport.eu/2021/02/21/press-release-nr-1/

 

Logo dell'Unione Europea

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 101006661.