Siamo un’impresa industriale efficiente, innovativa, trasparente e aperta sul fronte internazionale. Siamo un’azienda fondata su circa 6mila 800 risorse, di cui gran parte cantonieri, ingegneri e architetti. Siamo un’impresa che vanta un patrimonio di circa 32mila km di strade e autostrade.
Da gennaio 2018 siamo entrati nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e siamo parte del "Polo Infrastrutture" insieme a RFI (Capofila), Italferr e Ferrovie del Sud Est.
La sinergia con le società del Polo rappresenta un’opportunità per realizzare opere stradali e ferroviarie accessibili, integrate, resilienti e interconnesse con l’obiettivo di accelerare gli investimenti.
Da quasi un secolo costruiamo le strade che connettono ogni località del Paese, comprese quelle più impervie, le gestiamo e le manteniamo efficienti nel corso del tempo. Siamo protagonisti nel mondo della progettazione, della costruzione e della manutenzione stradale e tra i leader riconosciuti a livello internazionale.
Progettiamo costantemente nuove soluzioni ad alta specializzazione ingegneristica che consentono di risolvere i problemi di connessione su un territorio geologicamente complesso come quello italiano. Le 2.157 gallerie (fornici) di Anas rappresentano la metà delle gallerie presenti sull’intero panorama europeo.
Non solo. Grazie alle 18 sale operative territoriali, alla sala situazioni nazionale e a una flotta di oltre mille veicoli dotati di localizzatori satellitari e di telecamere, siamo in grado di monitorare costantemente l’intera infrastruttura stradale del Paese.
La nostra rete viaria comprende oggi 32.310,572 km di strade statali e di autostrade in gestione diretta, compresi svincoli e complanari.
Per garantire maggiore continuità territoriale è stato effettuato il recupero di circa 6.500 km di strade regionali e provinciali.
Puntiamo al rafforzamento del patrimonio stradale esistente, al miglioramento degli accessi in città e al potenziamento dei collegamenti intermodali, avendo sempre in mente sicurezza e efficienza della rete e delle infrastrutture.
Guarda il video “Company profile”