• Immagine di un viadotto su un lago

Tu sei qui

Presidente

CLAUDIO ANDREA GEMME

Claudio Andrea Gemme ha ricoperto molteplici incarichi di rilievo internazionale. Presidente di Anas da dicembre 2018, è inoltre Commissario per il Piano Cortina 2021 di potenziamento della viabilità in vista dei Mondiali di Sci.

Genovese, laureato in Scienze Economiche e Politiche con indirizzo politico internazionale, è attualmente: Pres. di Issel Nord, membro del CdA di Fincantieri Marine Systems North America; Vice Pres. Vicario di ANIMP; membro dell’Advisory Board di Confindustria, dove è Pres. del Gruppo Tecnico Industria e Ambiente, membro della Comm. Pesenti, Past President e membro del Cons. di Presidenza di ANIE Confindustria; Consigliere di ISPI; Pres. dell’Ass. Gaslini Onlus; Pres. del Com. Strategico del Centro Studi Grande Milano.

Esperto di energia ed efficienza energetica, ricopre cariche nei principali enti e associazioni di settore. È stato AD e Pres. di Ansaldo SI, di cui ha gestito la privatizzazione; AD e Pres. di Nidec ASI ed in precedenza AD di ASIRobicon con ruoli nelle branch estere in Europa e Asia. È stato Pres. di Fincantieri SI; AD di Isotta Fraschini e, in seguito, membro del CdA; dal 2011 al 2016 è stato Pres. di ANIE-Confidustria.

Cav. della Repubblica, nel 2015 è stato insignito del Premio Grandi Guglie Milano.

Apri il pdf del CV di C. A. Gemme 

Visita il profilo LinkedIn di Claudio Andrea Gemme cliccando su questo link