• Immagine di un viadotto su un lago

Tu sei qui

Presidente

EDOARDO VALENTE

Foto di Edoardo ValenteIl Generale Edoardo Valente, nato a Napoli nel 1959, è Presidente di Anas dal 23 dicembre 2021.

È laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Economica e finanziaria. Inoltre, ha conseguito il Master Universitario in “Diritto Tributario dell'impresa”. 
Ha intrapreso la propria carriera nella Guardia di Finanza entrando in Accademia nel 1978. Nel corso degli anni ha svolto incarichi di primissimo piano in tutti i settori che ne caratterizzano l’attività, in qualità di Ufficiale Superiore e successivamente di Ufficiale Generale.

Tra il 1997 e il 2005 ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Legislazione del Comando Generale. Da settembre 2005 a luglio 2008 è stato Comandante Provinciale di Firenze. Rientrato al Comando Generale, ha ricoperto il ruolo di Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale fino a settembre 2011 e poi quello di Capo di Stato Maggiore del Comando Generale fino a settembre 2012.
In seguito ha avuto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, fino a luglio 2015, e quello di Esperto del Ministro dell’Economia e delle Finanze fino a marzo 2021. 
Tra il 2015 e il 2018 è stato Comandante Interregionale (Italia centrosettentrionale e poi anche Italia centrale) e da novembre 2018 al 15 novembre 2020 Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.

Il Gen. Valente è autore di numerosi articoli in campo tributario e in tema di trattamento economico e legislazione del personale. È stato docente di materie giuridiche tributarie e contabili presso i Reparti del Corpo ed è docente di materie economico finanziarie all’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. 

È stato insignito di numerose onorificenze, tra cui quelle di Grande Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, Medaglia Mauriziana (al merito di dieci lustri di carriera militare), Medaglia militare d’oro al merito di lungo comando, Croce d’oro per anzianità di servizio.