Commissario Raffaele Celia (curriculum vitae - pdf)
Visita la sezione trasparenza
L’itinerario
L’intero itinerario da Trapani a Mazara del Vallo, in variante all’attuale SS 115 “Sud Occidentale Sicula”, consentirà di chiudere la rete infrastrutturale della Sicilia occidentale. L’opera realizza infatti il collegamento tra l’autostrada A29 “Palermo – Mazara del Vallo” e la A29 dir “Alcamo-Trapani”, garantendo un accesso di grande capacità all’aeroporto Trapani Birgi e al porto di Trapani.
Il piano commissariale
Il piano prevede la realizzazione del 1° Stralcio funzionale da Marsala Sud a Mazara del Vallo, per una lunghezza di circa 16,5 km. Il tracciato inizia dall’innesto sulla SS 188 in prossimità dell’ospedale di Marsala, terminando con la rotatoria sulla SS 115 in corrispondenza del nuovo asse di penetrazione al porto di Mazara del Vallo. La nuova infrastruttura costituisce il prolungamento verso sud della esistente Strada a Scorrimento Veloce Trapani-Marsala.
Descrizione dell’opera
La nuova opera, in variante rispetto alla strada statale 115, si sviluppa quasi interamente in rilevato. È prevista la realizzazione di una strada di categoria C1 “extraurbana secondaria” secondo il D.M. 5/11/2001, con una corsia per senso di marcia e una piattaforma stradale larga 10,5 metri. Lungo il tracciato sono presenti un viadotto, una galleria e 3 svincoli intermedi (Marsala sud, Terrenove e Petrosino).
Dettagli sull'avanzamento delle opere nel sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
La mappa delle opere
Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)
Contatti