• Immagine di un viadotto su un lago

Tu sei qui

Attività internazionali

Siamo leader in Italia e protagonisti all’estero dove esportiamo esperienza, tecnologia e innovazione.

Forti di una lunga storia d’impresa e di conoscenze e competenze acquisite su un territorio geologicamente complesso come quello italiano, ci proponiamo alla comunità internazionale come consulenti e partner privilegiati per la pianificazione, progettazione, manutenzione e supervisione della rete stradale e autostradale.

 

A partire dal 2005 ci siamo affacciati sui mercati internazionali dapprima svolgendo un ruolo istituzionale di supporto a ministeri ed istituzioni omologhe ed in seguito proponendoci come partner. L’avvio delle attività internazionali è stato caratterizzato dall’acquisizione di importati commesse: per gestire queste attività abbiamo costituito, nel 2012, Anas International Enterprise spa che detiene un portafoglio di contratti in diversi paesi del mondo.

Per saperne di più su AIE, vai al sito www.anasinternational.com

 

Più in dettaglio, forniamo assistenza tecnica a enti e società, principalmente sui seguenti temi:

  • servizi integrati: servizi d’ingegneria, economico-finanziari, amministrativi e legali, da acquisire principalmente attraverso la partecipazione a gare internazionali;
  • progetti di ricerca: attività di ricerca e sperimentazione a livello internazionale partecipando a programmi finanziati dall’Unione Europea, anche attraverso il coinvolgimento operativo del Centro Sperimentale Stradale di Cesano e dei suoi laboratori;
  • formazione: abbiamo sviluppato una linea di business avente per oggetto l’erogazione di percorsi formativi, relativi alla gestione dei sistemi stradali e autostradali, a Paesi esteri che siano interessati a questo tipo di formazione.

 

La strada è il nostro lavoro e la nostra passione. Per questo ci proponiamo di affiancare non solo i centri universitari e le istituzioni nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, ma anche quelle associazioni internazionali di settore che facciano della strada il fulcro della propria esistenza come l’Associazione mondiale della strada (PIARC), la Conferenza europea dei direttori delle strade (Cedr) e la Federazione internazionale della strada (IRF).

 

Logo PIARC PIARC nasce a Parigi nel 1909 dopo il primo "Congresso mondiale della strada" tenutosi sempre a Parigi, nel 1908. L'obiettivo dell'Associazione era quello di rappresentare le organizzazioni stradali di tutti i paesi, per favorire il progresso in campo stradale. Il governo italiano ha aderito a PIARC nel 1913 e sono oggi 120 i paesi aderenti.

Associazione apolitica senza scopi di lucro, l'associazione mondiale della strada si pone al servizio di tutti i suoi soci per offrire un punto di riferimento importante a livello internazionale per l'analisi e il dibattito nell'ambito del dominio della strada e del trasporto stradale, e in particolare della costruzione delle infrastrutture di trasporto, del loro esercizio, della loro sicurezza e vita utile identificandosi come fonte di ricerca, sviluppo e diffusione delle migliori tecnologie.
Per saperne di più su PIARC, vai al sito della sezione Italia. Per consultare il sito internazionale della World Road Association: www.piarc.org.

 

 

Logo CEDR - Conferenza Europea dei Direttori delle Strade

CEDR (Conferenza Europea dei Direttori delle Strade) è il tavolo di lavoro per la collaborazione e la promozione delle iniziative di miglioramento dei sistemi e delle infrastrutture stradali per favorire la realizzazione di una rete di trasporti sostenibile a livello europeo. I membri sono i rappresentanti degli organismi e delle società del settore nel proprio paese. Il loro ruolo è di supportare e esprimere i propri pareri sulle iniziative prese riguardo ai sistemi di trasporto a livello nazionale e internazionale.

La missione del CEDR è:

  • Contribuire allo sviluppo delle reti stradali come parte di un sistema integrato di trasporto sostenibile a livello sociale, economico e ambientale
  • Promuovere un network internazionale di contatti tra i direttori delle strade
  • Fornire una piattaforma di condivisione per affrontare i problemi comuni
  • Condividere i risultati delle intese comuni e dei lavori di ricerca effettuati nei diversi paesi o dagli enti di ricerca cross nazionali coinvolti

Per saperne di più, visita il sito CEDR.

 

 

Logo IRFIRF (Federazione internazionale della strada) è un'organizzazione globale, indipendente e senza scopo di lucro con sede a Ginevra, in Svizzera. Attiva dal 1948, IRF rappresenta i principali attori aziendali e istituzionali provenienti dai settori delle strade e della mobilità in tutto il mondo.

La sua missione è promuovere lo sviluppo di strade e reti stradali che consentano l'accesso e la mobilità sostenibile per tutti. Il suo approccio è incentrato su componenti strategiche quali il trasferimento delle conoscenze e la condivisione delle informazioni, e quindi sul collegamento di persone, imprese e organizzazioni.

IRF ha oltre 50 anni di esperienza nella raccolta di dati: dal 1964, le World Road Statistics (WRS) dell'IRF sono uno strumento di riferimento inestimabile per chiunque desideri analizzare e comprendere le tendenze e gli sviluppi mondiali, regionali e nazionali del settore.

Per saperne di più, visita il sito IRF.