Tu sei qui

Think and Drive

Immagine sulla campagna 'Think and drive'

Il concorso internazionale Giovani Video Maker per la Sicurezza Stradale, promosso da Anas in collaborazione con la World Road Association Italiana (PIARC) si è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni con lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza stradale tra i giovani.

I ragazzi hanno partecipato con video che raccontano la consapevolezza del rischio per sé e per gli altri di una guida distratta o alterata. Obiettivo: indurre coetanei e non a riflettere prima di mettersi alla guida.

I video premiati:

“Un sogno a metà” di Valeria D'Addabbo (17 anni), di Triggiano (BA), è risultato vincitore del concorso Think & Drive, il cui scopo è quello di promuovere la cultura della sicurezza stradale ed una consapevolezza che ha come fine ultimo la salvaguardia della vita umana tra i guidatori più giovani. Ad “Un Sogno a Metà” è stato assegnato anche il premio per il miglior attore protagonista al giovanissimo Christian D'Addabbo. Il corto racconta il sogno di un bambino di cinque anni di diventare un ciclista professionista interrotto da un incidente con la bicicletta. La delicatezza della realizzazione con un messaggio duro ma reale, insieme alla bravura del giovane attore, ha convinto la giuria che ha assegnato al video entrambi i premi.

“L’ultima corsa” di Gianmarco Lupaioli (16 anni) di Roma si è aggiudicato il secondo posto del concorso Think & Drive. Nel video adrenalinico di Gianmarco si respira tutta l'ansia e la pressione che viene posta su un giovane studente di un Istituto alberghiero dove la corsa fra le aule e i corridoi della scuola si conclude tragicamente in un mortale scontro frontale tra il motorino e una macchina. La realizzazione incalzante con scene che si sovrappongono una sull'altra in una sequenza incessante ha saputo trasmettere alla Commissione la pressione e la fretta che spesso portano ad una guida disattenta e quindi al dramma.

Broken wave, di Marco Montrone (17 anni) di Andria (BT) , è stato premiato per la migliore sceneggiatura originale e si è aggiudicato il terzo posto del concorso Think & Drive. Una visione onirica di un tragico epilogo per un ragazzo investito mentre camminava, sognando perso in un mondo tutto suo. Il messaggio seppure drammatico ci è veicolato attraverso il galleggiamento in un mare che ricorda lo stato di coma profondo in cui l'incidente ha costretto il ragazzo.

Un premio speciale "Simpatia" è stato deciso in via straordinaria dalla Commissione per acclamazione per il video Che Schianto Questa Bevuta del diciassettenne Agostino De Rosa di Minturno (Lt). Lo sketch cabarettistico di una coppia di amici all'uscita dalla discoteca che fra una battuta e l'altra in napoletano riportano poi al più serio messaggio sulla sicurezza. Un modo di trasmettere il tema del concorso, la sicurezza stradale, con un linguaggio divertente e accattivante che ha conquistato la Commissione.

Guarda qui i video dei vincitori