Tu sei qui

Raccordo autostradale A4 - Val Trompia

Commissario Eutimio Mucilli (curriculum vitae - pdf)

 

L’itinerario

L’intervento rientra nell’ambito del progetto generale del “Raccordo Autostradale tra la A4 e la Val Trompia”, inserito nel 1° programma delle opere strategiche di cui alla Legge 443/2001, al fine di realizzare un collegamento tra l’Autostrada suddetta e i vari centri urbani della Valle.

 

Descrizione dell'opera

Il tracciato di progetto ha origine dalla S.P. 19, in corrispondenza di una rotatoria di recente realizzazione situata nella zona di San Vigilio e da questa si sviluppa in direzione nord fino a raggiungere l’area di Codolazza. Dopo il superamento del fiume Mella, il tracciato si immette nella galleria naturale Villa Carcina, opera principale dell’intervento. Il progetto prevede la realizzazione, in galleria, di uno svincolo per l’abitato di Sarezzo, verso nord-ovest, mentre il tracciato principale procede in direzione est verso Lumezzane.
All’uscita della galleria il tracciato è raccordato alle viabilità secondarie mediante la cosiddetta Bretella di Lumezzane, che si immette con una nuova rotatoria sulla S.P. 3 prima dell’abitato.

 

Il piano commissariale

Il piano prevede la realizzazione del 1° Lotto Funzionale del tratto Concesio-Sarezzo, compreso lo svincolo di Concesio, che ha l’obiettivo di decongestionare il traffico della ex S.S. 345 nell’area interessata, nonché di ridurre le notevoli code e i conseguenti disagi che si registrano a Sarezzo, in corrispondenza del crocevia per Lumezzane, il cui territorio sarà collegato mediante un’apposita bretella.

 

La mappa dell'opera

Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)

Mappa dell'opera