Statuto
Anas è regolata dal presente statuto.
Statuto | ![]() |
Codice etico
Il Codice Etico esplicita le responsabilità, gli impegni etici e sociali che Anas, all'interno del Gruppo FS Italiane, mantiene con gli stakeholder, e presenta il quadro delle regole poste alla base di ogni azione del Gruppo stesso.
Il Codice Etico è approvato dai Consigli di Amministrazione di tutte le Società del Gruppo e impegna gli Organi sociali, il management, il personale dipendente, i collaboratori esterni, i partner commerciali, i fornitori e tutti coloro che intrattengono rapporti con il Gruppo FS Italiane.
Codice Etico Gruppo FS Italiane | ![]() |
Framework Unico Anticorruzione – Linee di indirizzo
Nel corso del 2019 sono state ridefinite le politiche anticorruzione, gestendo il passaggio dal regime di sottoposizione obbligatoria alla normativa in tema di anticorruzione e trasparenza a quello volontaristico. In tale ambito è stato adottato il Framework Unico costituito dalle Linee di indirizzo sulla Politica Anticorruzione di Anas, dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/01 e dalle Misure integrative di quelle adottate ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
Framework – Linee di Indirizzo |
![]() |
Modello di organizzazione, gestione e controllo (231)
Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo è stato rivisto ed aggiornato nel corso del 2023.
Misure Integrative di quelle adottate ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231
Le Misure Integrative sono elemento costitutivo dello SCIGR (Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi), ossia dell’insieme di strumenti, strutture organizzative, norme e regole aziendali volte a consentire una conduzione dell’impresa sana, corretta e coerente con gli obiettivi aziendali.
Misure Integrative | ![]() |
Archivio anni precedenti | ![]() |
Carta dei servizi
La Carta dei Servizi è lo strumento con il quale Anas comunica ai clienti le attività e i servizi erogati, gli impegni programmatici che caratterizzano il lavoro e gli standard di qualità.
Carta dei Servizi 2023 | ![]() |