• Immagine di un viadotto su un lago

Tu sei qui

Identità e missione

I numeri per raggiungere i nostri obiettivi

Il nostro obiettivo è garantire la continuità territoriale del Paese attraverso la rete stradale e autostradale che gestiamo. A tal fine progettiamo, costruiamo e tuteliamo il patrimonio delle infrastrutture nazionali, attraverso il quale contribuiamo allo sviluppo del territorio e dell'economia.

Per raggiungere questo scopo possiamo contare su:

Rete stradale e autostradale Risorse umane Sedi sul territorio Investimenti prossimo quinquennio
31.988,392 km 6.800 dipendenti 38 36 miliardi

Le parole chiave del nostro impegno

Sicurezza della rete, qualità, accessibilità e affidabilità dell’infrastruttura e dei servizi inerenti, tutela ambientale e, infine, ricerca dell’efficacia e dell’efficienza, sono le parole d’ordine che caratterizzano il nostro impegno nel perseguimento dell’obiettivo indicato.

Parole che si traducono in progetti concreti, come quello che riguarda la manutenzione della rete stradale e autostradale, finanziata per oltre 10 miliardi di euro fino al 2020, che prevede interventi puntuali di messa in sicurezza delle arterie sull’intero territorio nazionale.

 

L’azionista di riferimento

Da gennaio 2018 l’intera partecipazione Anas è stata trasferita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) a Ferrovie dello Stato Italiane. 
Dal 1 giugno 2022, l’azienda è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

Anno Azionista Percentuale
2018 Ferrovie dello Stato Italiane 100%