• Immagine aerea di uno svincolo autostradale

Tu sei qui

Dati di Traffico medio giornaliero annuale

Dalla rete di sensori del sistema PANAMA viene inoltre calcolato il Traffico Giornaliero Medio Annuo (TGMA) sulla base dei dati raccolti dalle singole postazioni.

I dati di TGMA pubblicati in questa pagina sono valori bidirezionali, calcolati con riferimento a sezioni di conteggio. Qualora la sezione di conteggio sia costituita da due postazioni distinte, una per ciascuna delle due direzioni di marcia, la sezione è riferita alla postazione sita alla chilometrica minore.

Il TGMA viene calcolato come media aritmetica del traffico misurato nelle giornate valide che costituiscono il campione di riferimento; una giornata di dati è considerata valida se la centralina non segnala malfunzionamenti e se sono caricati a sistema i dati per almeno il 98% dei 288 intervalli da 5 minuti previsti in una giornata.

In relazione alla modalità di calcolo del TGMA, per ogni postazione viene verificato che il numero di giornate con dati validi sia superiore alla metà del numero di giorni dell’anno. Qualora tale condizione non sussista, il dato di TGMA non viene pubblicato.

Apri il pdf dei dati di TGMA dell’anno 2017

Immagine di una stazione di monitoraggio del traffico sulla SS25 del Moncenisio