• Azienda

Tu sei qui

Quando guidi #GUIDAeBASTA 2020

“Vite parallele” è il titolo del nuovo spot per la sicurezza stradale realizzato nell’ambito della campagna #GUIDAeBASTA, promossa da Anas in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato.

Il videoclip pone l’accento sull’importanza del comportamento alla guida che deve avvenire senza distrazioni, senza l’utilizzo del cellulare e senza uso di alcol o di sostanze stupefacenti.

Lo spot tv mette a confronto comportamenti di segno opposto con conseguenze molto differenti. In una escalation di situazioni diverse legate a una possibile serata fuori tra amici, si arriva al momento clou in cui una metà dello schermo mostra la scelta sbagliata di rispondere al telefono mentre si è alla guida e, nell’altra metà, si vede un guidatore responsabile. In questo momento esatto, il nastro si riavvolge e la voce narrante invita tutti a “fare la cosa giusta finché non è troppo tardi” perché “la vita Vale”.

Il video è diffuso sui canali social di Anas e, a partire dal 20 novembre 2020, sui principali media nazionali (televisioni e radio). Inoltre, è stato presentato in anteprima il 16 novembre 2020, nel corso del webinar “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime” organizzato da Anas e Piarc Italia. Per saperne di più sull’evento visita il sito guidaebasta.it

 

 

Durante il webinar del 16 novembre è stata inoltre lanciata la app Valentina-Guida e basta, in memoria di Valentina Cucchi, una giovane torinese che ha tragicamente perso la vita dopo essere stata investita da un guidatore distratto mentre attraversava la strada. L’app Valentina – Guida e basta, dedicata ad automobilisti e pedoni, segnala agli utenti la presenza di incroci e attraversamenti pedonali pericolosi nelle vicinanze e neutralizza tutte le distrazioni provenienti dallo smartphone durante il viaggio, permettendo a chi è alla guida di compiere una sola azione, la più importante: guidare. Inoltre, grazie alla collaborazione con Bosch, la app è tra le prime in Italia ad avare al suo interno le funzionalità della libreria Wrong Way Driver: gli utenti alla guida vengono avvisati se si trovano in prossimità di un automobilista che sta guidando contromano in autostrada o se lo stanno facendo loro stessi.