Tu sei qui

SS 675 Umbro-Laziale

Commissario Ilaria Maria Coppa (curriculum vitae - pdf)

 

L’itinerario

La strada statale 675 “Umbro Laziale” fa parte del Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. L’itinerario “Civitavecchia-Orte” rientra nella “Rete stradale Trans-Europea TEN–T e si inserisce inoltre nella “direttrice Civitavecchia-Ancona”, trasversale di connessione tra la costa tirrenica e quella adriatica dell’Italia centrale.

Attualmente il collegamento tra Orte e Civitavecchia è assicurato dalla SS 675 “Umbro Laziale”, costituita da due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia, da Orte fino allo svincolo di Monte Romano Est. La parte restante, fino alla costa Tirrenica, è costituita dalla strada statale “Aurelia Bis” che ha una carreggiata singola, con una corsia per senso di marcia.

 

Il piano commissariale

Il piano prevede il completamento della SS 675 tra Monte Romano est e Civitavecchia, attraverso la realizzazione di un nuovo tratto stradale a carreggiate separate, con 2 corsie per senso di marcia.

L'intervento è stato suddiviso in due stralci a causa della complessa situazione vincolistica delle due porzioni di territorio attraversato. Il 1° stralcio “Monte Romano Est – Tarquinia”, di circa 5 km, ha inizio in corrispondenza dello svincolo esistente di Monte Romano, ne oltrepassa a nord l’abitato e termina con una rotatoria sulla SS1 bis esistente. Il 2° stralcio “Tarquinia – Civitavecchia”, di circa 10 km, rappresenta la restante parte del tracciato fino all’innesto con l’autostrada A12.

L’intervento consentirà di completare il collegamento di importanti infrastrutture: l’Autostrada A1 Milano-Napoli, l’Interporto di Orte, l’area industriale di Terni, l’itinerario Orte-Perugia-Ancona, l’itinerario internazionale E45-E55, l'Autostrada A12 Roma-Civitavecchia-Genova.

 

Dettagli sull'avanzamento delle opere nel sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

 

La mappa delle opere

Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)

mappa dell'opera

 

Contatti

anas.SS675@postacert.stradeanas.it

 

Ordinanze e avvisi

Ordinanza N. 2 del 31/01/2023

Approvazione del progetto definitivo - 1° Stralcio Monte Romano Est-Tarquinia

Approvazione del progetto definitivo - 1° Stralcio Monte Romano Est-Tarquinia
SS675 “UMBRO-LAZIALE” Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte, tratta Monte Romano est-Civitavecchia. 1° Stralcio Monte Romano Est-Tarquinia - avvio del procedimento ai fini “dell’approvazione del progetto definitivo” e “della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera” avvio del procedimento ai fini “dell’approvazione del progetto definitivo” e “della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera”

Ordinanza N. 1 del 20/09/2021

Disposizioni per garantire la continuità dei procedimenti di attuazione degli interventi in corso sulla strada statale 675 “Umbro Laziale” Tratta Monte Romano Est - Civitavecchia

Apri il pdf dell'ordinanza N. 1

1° Stralcio Monte Romano Est- Tarquinia - Avvio procedimento di approvazione del progetto tramite la “Conferenza di Servizi” ai fini del rilascio, ad opera degli Enti preposti, di pareri, concessioni, autorizzazioni, licenze, nulla osta e assensi prescritti dalle vigenti norme, per “l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio”

Vai alla pagina 1° Stralcio Monte Romano Est- Tarquinia - Avvio procedimento di approvazione del progetto tramite la “Conferenza di Servizi”

Avviata la procedura autorizzativa del primo tratto dell’opera: 1° Stralcio Monte Romano Est- Tarquinia

Vai al comunicato stampa: Avviata la procedura autorizzativa del 1° Stralcio Monte Romano Est – Tarquinia