Situazioni particolari di traffico e meteo richiedono interventi puntuali ed efficaci. Per questo programmiamo in anticipo la gestione della viabilità nei periodi di maggiore flusso - esodo estivo e ponti festivi - e attiviamo piani neve su tutto il territorio nella stagione invernale.
L’impegno Anas per il tuo viaggio
Il Piano Anas mobilità estiva 2023 prevede iniziative e misure finalizzate a minimizzare i disagi, ridurre le possibili criticità legate al prevedibile notevole aumento dei flussi di traffico e migliorare l'assistenza ai clienti.
Per garantire sicurezza del viaggio agli utenti stradali Anas dispone di una Sala Situazioni nazionale di coordinamento h24, 21 Sale Operative territoriali (h24 e h12) tra cui quella dell'autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che opera in affiancamento alla Polizia Stradale.
Guarda il calendario previsioni di traffico e divieti di circolazione mezzi pesanti
Controlla i bollettini di Anas e CCISS Viaggiare Informati
I cantieri su strade e autostrade
Anas, per facilitare la viabilità nel periodo di vacanze, ha ridotto del 74% il numero dei cantieri presenti lungo la rete stradale ed autostradale di competenza, relativi agli oltre 1100 interventi attivi per lavori di manutenzione. L’obiettivo è offrire un viaggio più confortevole e sicuro a tutti gli utenti per gli spostamenti di breve, media e lunga percorrenza.
Scopri i cantieri inamovibili regione per regione
Informazioni per chi si mette in viaggio sono disponibili nel comunicato di Viabilità Italia