Commissario Matteo Castiglioni (curriculum vitae - pdf)
L’itinerario
La strada statale 27 è un’importante arteria della Valle d’Aosta che collega il capoluogo al valico del Gran San Bernardo e fa parte della rete TEN. Il tracciato, lungo circa 34 km, ha origine dall’innesto con la statale 26 in corrispondenza di Aosta e arriva al confine di Stato con la Svizzera (33,910). Lungo il percorso attraversa i territori comunali di Gignod, Etroubles, Saint-Oyen e Saint-Rhemy-en-Bosses.
La SS 27 “del Gran San Bernardo” è una direttrice di rilevanza primaria per il territorio della Valle d’Aosta tanto per il collegamento diretto con il valico del Gran San Bernardo quanto per l’accesso al Traforo del Gran San Bernardo (T2) che si può raggiungere imboccando il raccordo autostradale al km 19,800 della statale, nel territorio comunale di Saint-Rhemy-en-Bosses, a monte di Saint-Oyen.
Il piano commissariale
Il piano riguarda la realizzazione della variante agli abitati di Etroubles e Saint-Oyen, per una lunghezza complessiva di circa 4.000 metri, tra il km 15,180 e il km 18,700 della strada statale 27.
Nel dettaglio, sarà realizzata una galleria di 3.870 metri con due viadotti agli imbocchi, rispettivamente di 130 metri (lato sud) e 90 metri (lato nord). È inoltre prevista la realizzazione di una galleria centrale di uscita di emergenza, denominata "finestra", posta a circa metà della galleria naturale e lunga 497 metri. Infine, saranno costruiti due svincoli di raccordo, agli innesti fra la statale 27 e la nuova variante stradale.
Dettagli sull'avanzamento dell'opera nel sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
La mappa delle opere
Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)
Contatti
anas.SS27@postacert.stradeanas.it
Documenti | |
Protocollo di intesa del 7/08/2023 |