• Insieme di immagini di strade e reperti storici - Il paese nel cuore

Tu sei qui

I Progetti

Case Cantoniere

A marzo 2021 è stato pubblicato un bando per l’assegnazione di 100 case cantoniere dislocate su tutto il territorio nazionale, iniziativa che testimonia il nostro impegno per la valorizzazione e il riutilizzo del patrimonio immobiliare. Attraverso il recupero di questi edifici dal rilevante valore iconico vogliamo promuovere un modello di sviluppo sostenibile in termini ambientali e socio economici per i territori dove sono ubicati.

In linea con gli strumenti urbanistici vigenti si prevede di realizzare nelle case cantoniere, sulla base delle proposte imprenditoriali e in funzione della localizzazione e della consistenza, un’attività ricettiva di qualità e funzioni complementari come ristorazione, bar o punti di ristoro, centri informativi e didattici, iniziative per lo sviluppo dell’e-mobility, ricariche elettriche, ciclo-officine, ciclo-stazioni, ecc.

Nella trasformazione degli immobili sono previsti dal bando, oltre alla conservazione dei manufatti originari e il loro miglior inserimento nel paesaggio sia da un punto di vista ambientale che percettivo, anche l’utilizzo di materiali compatibili con l’ambiente e con l’architettura storica, e colori coerenti con i caratteri paesaggistici del luogo, garantendo il permanere del colore rosso pompeiano, della targa con l’indicazione della Strada Statale e della chilometrica, e dello stemma identificativo di Anas.

 

Mappa case cantoniere (in rosso le 100 case cantoniere interessate dal bando): https://www.stradeanas.it/casecantoniere/maps  

 

 

Elenco delle 100 case cantoniere interessate dal bando Elenco delle 100 case cantoniere interessate dal bando

 

ArcheoLog

 

L’Italia ha un territorio straordinario, con un patrimonio storico e artistico unico al mondo, che Anas collega attraverso le sue strade. Un patrimonio fatto anche dei tanti reperti archeologici che emergono attraverso i cantieri: preziose testimonianze del passato la cui conservazione e valorizzazione sono per Anas una missione.

Per questo motivo nel 2015 nasce ArcheoLog, un’associazione senza scopo di lucro (Onlus) costituita da Anas e Quadrilatero Marche Umbria con lo scopo di contribuire al restauro, alla conservazione e alla valorizzazione dei preziosi reperti venuti alla luce durante la realizzazione e manutenzione delle infrastrutture stradali e ferroviarie italiane. Da aprile 2018, infatti, entrano nella compagine sociale Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Italferr S.p.A. (Gruppo FS Italiane).

Grazie ai fondi raccolti dall’associazione, attualmente sono in corso due operazioni di restauro: la Principessa di Plestia e i Carri di Colfiorito, entrambi nella zona di Colfiorito (Umbria).

 

Riqualificare e valorizzare i siti archeologici rappresenta un contributo diretto alla promozione della storia, della cultura italiana e del turismo. Il binomio “Infrastrutture e Archeologia” in questo modo acquista un nuovo e positivo valore, volto a diffondere non solo cultura ma anche una più ampia sensibilità etica e civile, della quale Anas può essere diretta protagonista.

Per saperne di più:

http://www.archeologonlus.org

GRA-Art

GRAArt è un progetto di Arte Contemporanea Urbana che ripercorre la storia e il mito di Roma attraverso opere di Urban Art realizzate da artisti provenienti da varie parti del mondo sulle pareti del Grande Raccordo Anulare.

GRAArt sottolinea la ricchezza culturale ed artistica della Città Eterna e valorizza le storie di cui si è resa protagonista nei secoli, con l’intento di ricucire uno strappo culturale che c’è tra centro storico monumentale e periferie della Capitale. I murales di GRAArt infatti, dipinti in zone periferiche di Roma, sono indissolubilmente legati a miti, leggende ed aneddoti – spesso poco considerati se non addirittura dimenticati – che interessano memorie ed identità di quelle specifiche aree della città, di cui questi dipinti contemporanei si propongono di divenirne simbolo.

 

 

 

Per saperne di più

www.graart.it

 

Autostrada del Mediterraneo: le 10 vie

Il progetto è un invito a vivere l’autostrada A2 non solo come luogo di passaggio, ma anche come opera attraverso la quale accedere, apprezzare e riscoprire i territori del Sud Italia attraversati dal tracciato. La A2 è la prima autostrada ad avere un piano di valorizzazione che promuove l’offerta turistica, declinandola sotto ogni aspetto in dieci ‘Vie’.

La Via dei Castelli
La Via dell’Archeologia
La Via Del Mito
La Via del Mare
La Via dei Parchi
La Via della Storia
La Via Della Fede
La Via del Caffè
La Via dello Sport
Sulle orme di Bacco e Cerere

 

Per la valorizzazione del turismo in Campania, Basilicata e Calabria, Anas e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, hanno avviato un piano basato su cartellonistica stradale, un sito web dedicato e una app per smartphone e tablet. Una ricca offerta di informazioni e suggerimenti per concedersi una deviazione alla scoperta delle bellezze locali.

Per saperne di più

https://www.autostradadelmediterraneo.it

Strada degli scrittori

Il legame tra una strada e il territorio in cui si inserisce è costituito anche dalle storie ambientate in quei luoghi e dalle persone che le hanno vissute o narrate. 

È questo il caso della strada statale 640, in Sicilia, che Anas ha rinominato Strada degli scrittori in onore dell’itinerario che ripercorre i luoghi vissuti e amati dagli scrittori siciliani e quelli descritti nei loro romanzi.

Il progetto è nato da un’idea del giornalista Felice Cavallaro ed è stato sviluppato in collaborazione con il Consorzio Distretto Turistico Valle dei Templi.

 

Oggi la statale 640 “Strada degli scrittori” non è solo un collegamento tra Porto Empedocle e Caltanissetta, ma anche un omaggio ai grandi autori siciliani che hanno appassionato e formato intere generazioni - Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo, per citarne solo alcuni.

Per saperne di più:

https://www.stradadegliscrittori.com