Tu sei qui

E78 Grosseto-Fano

Commissario Massimo Simonini 

 

L’itinerario

L'Itinerario E78 “Grosseto-Fano” costituisce uno dei più importanti collegamenti trasversali tra i corridoi longitudinali tirrenico e adriatico. Il tracciato ha origine sulla Via Aurelia all’altezza di Grosseto e trova conclusione sull’autostrada Adriatica A14, in corrispondenza del casello di Fano nelle Marche.

 

I tratti

Lungo il suo tracciato la E78 collega le città di Grosseto, Siena e Arezzo in Toscana, Urbino e Fano nelle Marche e interseca la E45 in Umbria e la Fondovalle del Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino. La lunghezza complessiva del collegamento è di circa 270 km, di cui il 65% in Toscana, il 30% nelle Marche e il 5% in Umbria.

 

Il piano commissariale

Il piano riguarda il completamento dei tratti mancanti, attraverso 11 interventi con diverso livello progettuale. È previsto l’adeguamento dell’infrastruttura esistente a 4 corsie su circa 42 km di tracciato, ubicati per lo più in Toscana e per un tratto di 12 km in Umbria (fino alla interconnessione con la E45). È inoltre programmato l’adeguamento dell’infrastruttura esistente a 2 corsie, in esito a studi condotti sulle possibili ottimizzazioni degli interventi originariamente previsti nell’ottica di pervenire a una sensibile riduzione dei costi; questo tipo di intervento interessa circa 50 km, ubicati per lo più nelle Marche e, per un tratto di 11 km, in Umbria.

 

La mappa delle opere (scarica pdf)

 

Contatti 

anas.E78@postacert.stradeanas.it

 

Ordinanze

Dispositivo n.1 del 15/12/2021

Approvazione del progetto esecutivo dell’intervento “S.G.C. Grosseto – Fano (E78). Tratto 1° Grosseto – Siena: Lotto 9. Adeguamento a quattro corsie dal km 41+600 al km 53+400”

Apri la cartella zip Dispositivo n.1 del 15/12/2021