• Immagine di un viadotto su un lago

Tu sei qui

Consiglio di amministrazione

Al consiglio di amministrazione spetta la gestione della società. L’organo, oltre ai poteri previsti per legge, esercita una serie di poteri specificatamente indicati dallo statuto come, ad esempio, fusioni e adeguamenti statutari a disposizioni normative.

L’assemblea degli azionisti del 23 dicembre 2021 ha nominato i componenti per il consiglio di amministrazione. I componenti del consiglio di amministrazione possono essere compresi, ai termini di statuto (art. 15.1), tra un numero minimo di tre e un numero massimo di cinque.

Il consiglio di amministrazione ha nominato Aldo Isi nel ruolo di amministratore delegato e direttore generale della società. I componenti del consiglio di amministrazione sono: 

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Carica Foto Nominativo Curriculum Vitae
Presidente Foto di Edoardo Valente

Edoardo Valente

Vai alla pagina dedicata al Presidente Anas
Amministratore Delegato Foto di Aldo Isi

Aldo Isi

Vai alla pagina dedicata all'Amministratore delegato Anas
Consigliere Foto di Maria Cristina Giangiacomo Maria Cristina Giangiacomo Apre cv D'andrea Antonella
Consigliere Foto di Carlo Palasciano Carlo Palasciano Villamagna Apre cv D'andrea Antonella

* Il consigliere Antonella D’Andrea, precedentemente nonimata, ha rassegnato le proprie dimissioni il 21 settembre 2023.

 

I requisiti per la nomina degli amministratori

 

Lo statuto oltre a prevedere, ovviamente il rispetto delle normative vigenti comprese quelle relative all’equilibrio di genere, richiede che i consiglieri siano in possesso di specifici requisiti che evidenzino l’elevato livello di professionalità e competenza necessario per gestire al meglio un’azienda come Anas, nel rispetto sempre dei principi di trasparenza, sostenibilità, etica ed efficienza.

  • I consiglieri devono avere aver maturato un’esperienza complessiva di almeno un triennio attraverso l’esercizio di attività di amministrazione o di controllo o di compiti direttivi all’interno della gestione di imprese o attività professionali o di insegnamento universitario in materie attinenti o funzionali all’attività di impresa o funzioni amministrative o dirigenziali presso enti pubblici.
  • Gli amministratori con funzioni gestionali non possono ricoprire più di due ulteriori incarichi in consigli di amministrazione.
  • Per tutti gli altri il limite è di cinque.

Sono inoltre causa di ineleggibilità o di decadenza, se sopravvenute, condanne penali anche non definitive in determinati ambiti.

 

Per saperne di più apri lo Statuto di Anas nella pagina "Documenti Societari".