Tu sei qui

Viabilità e previsioni meteo

Venerdì, 1 Novembre, 2019

Viabilità e previsioni meteo

Immagine di un operatore Anas mentre programma un pannello a messaggio variabile

Viabilità e meteo, tutte le informazioni utili sono disponibili su questa pagina. In particolare pubblichiamo:

  • gli avvisi di condizioni meteo avverse più rilevanti e che possano influire sulla transitabilità delle rete stradale e autostradale;
  • la tabella con le chiusure dei valichi alpini e le chiusure programmate per la stagione invernale. Aggiornamenti sulle chiusure non programmate sono invece consultabili tramite la pagina VAI o sull'APP dedicata;
  • il collegamento alla pagina del Piano neve Anas, in cui è riportato l'elenco dei tratti soggetti a obbligo di catene a bordo o utilizzo di pneumatici invernali da neve sulle strade gestite da Anas;
  • il link alla sezione dedicata alle radio partner per conoscere i collegamenti sugli aggiornamenti del traffico on air.

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

Icona meteo

 

Anas riceve regolarmente le informazioni e i bollettini meteorologici del Dipartimento della Protezione Civile. In questo spazio diffondiamo gli avvisi di condizioni meteo avverse più rilevanti e che possano influire sulla transitabilità delle rete stradale e autostradale.

 

Avviso del 15 maggio

Dal tardo pomeriggio di martedì 14 maggio 2024, e per le successive  36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, in estensione nella giornata di mercoledì 15 maggio 2024, a Veneto, Marche ed Umbria, specie settori orientali; le cumulate di precipitazione risulteranno più abbondanti su tutti i settori alpini e prealpini ed i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

 

REGIONE CHIUSURE INVERNALI VALICHI ALPINI
Valle d'Aosta

Chiusi per la stagione invernale:

- il Colle del Gran San Bernardo, sulla statale 27 “del Gran San Bernardo”, a circa 2.400 metri di quota sul livello del mare. In Italia la chiusura interessa i 7,5 chilometri di statale tra Cerisey, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, e il confine di Stato con la Svizzera. Per effetto della consueta chiusura invernale del Colle, la Svizzera è raggiungibile imboccando il raccordo autostradale al km 19,800 della statale 27, a Saint-Rhémy-en-Bosses, con proseguimento al traforo del Gran San Bernardo (T2);

- il Colle del Piccolo San Bernardo, sulla statale 26 “della Valle d’Aosta”, a circa 2.200 metri di quota sul livello del mare. La chiusura del versante italiano riguarda il tratto compreso tra il bivio per località Les Suches (km 152,150) e il confine di Stato con la Francia (km 156,346).

Lombardia

Chiusi per la stagione invernale:​

- il tratto montano della strada statale 38 “dello Stelvio”, sul versante lombardo dal km 106,860, a Bagni Vecchi nel comune di Bormio (SO), fino al km 124,306, confine con il Trentino – Alto Adige. Interessata dalla chiusura anche la strada statale 38dir/B “dello Stelvio” tra il km 0 (innesto con la statale 38) e il km 0,200, Passo dell’Umbrail “Giogo di Santa Maria”. 

- il Passo dello Spluga, lungo la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”, in provincia di Sondrio. La chiusura è attiva lungo l’ultimo tratto montano tra Montespluga (km 147) e il confine di Stato (km 149,519).  

- il Passo San Marco lungo la strada statale 470 “della Valle Brembana e del Passo San Marco”, dal km 59,400 al km 72,100.

- il Passo del Mortirolo, lungo la strada statale SS42 dir/A, dal km 5,000 al km 26,400.

- il Passo di Gavia, lungo la strada statale 300, dal km 15,800 al km 37,800.

- il Passo del Vivione lungo la strada statale 294 della Val di Scalve, dal km 10,000 al km 28,500.

Ricordiamo che è in vigore l'obbligo di catene a bordo o utilizzo di pneumatici invernali da neve lungo i tratti della rete stradale e autostradale gestita da Anas, maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Al seguente link è disponibile l’elenco dei tratti stradali Anas soggetti all’obbligo: piano neve Anas 2023-2024

 

Nella pagina dedicata alle radio e tv partner scopri gli orari dei collegamenti sugli aggiornamenti del traffico on air.