• Immagine di un tratto autostradale Anas percorso da mezzi da lavoro

Tu sei qui

TLC e servizi tecnologici

L’evoluzione tecnologica applicata alla nostra rete stradale nazionale comporta la gestione di attività legate alle reti di telecomunicazioni, ai sistemi ITS (Intelligent Transport System) e in generale ai servizi tecnologici che possano costituire valore aggiunto per un’efficiente gestione della domanda di mobilità e sicurezza.

Anas è pronta a rispondere alle esigenze dei clienti con un approccio innovativo, ponendosi sul mercato come nuovo player nella realizzazione e gestione dei sistemi a supporto della tecnologia avanzata applicata alla strada.

In questo senso, ad esempio, è stato realizzato il nuovo modello di convenzione relativo all’installazione di reti di comunicazioni elettroniche ad alta velocità in fibra ottica. Questo modello è conforme alla nuova normativa di settore, anche per quanto riguarda l’efficientamento e la velocizzazione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni, e viene sottoposto alla firma  degli operatori titolari di licenza per la fornitura di reti di telecomunicazioni aperte al pubblico.

Importante novità contenuta nel testo della convenzione è la possibilità che Anas stessa realizzi le infrastrutture di rete mettendo, quindi, a disposizione il proprio know how per ridurre il “digital divide”, conformemente al Piano Strategico per la diffusione della Banda Ultralarga messo a punto dal Governo per consentire la diffusione dell’accesso ai servizi “internet based ad alta velocità” in tutta Italia grazie alla capillarità della rete stradale gestita.

I servizi erogabili da Anas ai clienti business e agli Enti Locali possono comprendere la fornitura e gestione di una vasta gamma di sistemi tecnologici, quali, ad esempio, le diverse applicazioni che si potrebbero sviluppare attraverso gli “Intelligent Transport Systems” per il monitoraggio e controllo del traffico, dei trasporti eccezionali e delle merci pericolose.

Rimborso costi per gestione amministrativa e tecnica da applicarsi dal 01/01/2019 Apri il pdf Rimborso costi per gestione amministrativa e tecnica da applicarsi dal 01/01/2019

Come fare e dove rivolgersi 

Per informazioni/proposte contattare:

Anas S.p.A.
Direzione Operation e Coordinamento Territoriale - Assetto Economico Rete
Impianti e Servizi Tecnologici
Via Pianciani, 16
00185 Roma
ist@stradeanas.it

 

Per altro tipo di assistenza i clienti possono contattare il Servizio Clienti tramite il numero verde 800 841 148 o via e-mail agli indirizzi servizioclienti@stradeanas.itservizioclienti@postacert.stradeanas.it.

Il Servizio Clienti - Direzione Generale, via Monzambano 10, Roma – è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, il venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30.