Tu sei qui

SS 4 Salaria

Commissario Fulvio Maria Soccodato (curriculum vitae - pdf)

 

L’itinerario

La strada statale 4 “Via Salaria” è un importante collegamento trasversale dell’Italia centrale, che unisce Roma ad Ascoli Piceno, con un percorso di circa 170 km in gestione di Anas. Rappresenta, inoltre, l’asse stradale più importante di accessibilità e mobilità interna dei territori dell’Italia centrale colpiti dagli eventi sismici del 2016.

 

Il piano commissariale: interventi puntuali

Nel piano sono previsti sette interventi puntuali di ammodernamento della strada statale, in sede o in variante. Nel Lazio sarà migliorato il collegamento tra Roma e Rieti, con l’ampliamento della strada a quattro corsie dal km 36 al 71 (suddiviso in tre lotti), il completamento della variante dell’abitato di Monterotondo scalo e il miglioramento degli svicoli di Rieti. Nelle Marche saranno completati i tratti mancanti per l’adeguamento alla sezione C1 dell’intera tratta regionale, con il riappalto della variante di Trisungo e la variante di Acquasanta Terme.

 

Il piano commissariale: interventi diffusi

Il piano prevede inoltre tre interventi diffusi, ossia insiemi programmati di interventi di adeguamento e messa in sicurezza della sede stradale, distribuiti sull’itinerario. Si tratta di lavori di adeguamento di ponti, viadotti e gallerie, di messa in sicurezza di intersezioni e attraversamenti di centri abitati, di protezione e messa in sicurezza dei versanti, di adeguamenti funzionali della sezione stradale e infine di realizzazione di smart road.

 

La mappa delle opere (scarica pdf)

 

Contatti

comm.salaria@pec.governo.it

 

Ordinanze

Ordinanza N. 1 del 21/07/2021

Disposizioni per garantire la continuità dei procedimenti di attuazione degli interventi in corso sulla strada statale 4 “Salaria”

Apri il pdf dell'ordinanza N. 1