• Insieme di immagini di strade e reperti storici - Il paese nel cuore

Tu sei qui

Le campagne

Guida e basta

 

 

La campagna sulla sicurezza stradale “Guida e Basta” è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Raggiungere l’obiettivo “zero morti sulla strada” è una sfida che può essere vinta utilizzando tutte le risorse a disposizione. Pertanto è stato realizzato un nuovo SPOT radio e tv, in collaborazione con la Polizia di Stato e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Il videoclip pone l’accento sull’importanza del comportamento alla guida, che deve avvenire senza distrazioni, senza l’utilizzo del cellulare e senza uso di alcol o di sostanze stupefacenti. Lo scopo è quello di evidenziare che alla guida ciascuno di noi compie delle scelte determinanti per la sicurezza propria e di tutti.

Per saperne di più

http://www.guidaebasta.it

Save The Trucker

 

Per contribuire al miglioramento delle condizioni di salute pubblica durante la prima ondata della pandemia da Covid-19, Anas in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, ha lanciato nel Maggio del 2020 il progetto Save the Trucker, che aveva l’obiettivo di proteggere la salute degli autotrasportatori impegnati nell’attività di trasporto delle merci su tutto il territorio nazionale, garantendo il necessario supporto anche attraverso attività informative e di sensibilizzazione sui comportamenti di salute in materia di contrasto e prevenzione della diffusione del Covid-19.

Il progetto ha previsto l’istituzione di 4 punti informativi/screening temporanei dove il personale della Croce Rossa Italiana e di Anas è stato presente per offrire agli autotrasportatori:

  • Consegna gratuita di dispositivi di protezione individuale (mascherine chirurgiche e guanti in lattice monouso);
  • Distribuzione gratuita di confezioni di gel disinfettante mani;
  • Misurazione della temperatura corporea tramite termometro frontale;
  • Misurazione della pressione arteriosa PA, del livello di SpO2 e della frequenza cardiaca attraverso l’utilizzo di pulsossimetri;
  • Informazioni utili sull’infezione da Covid-19, quali sono i sintomi e quali possono essere le principali precauzioni da prendere.

I punti informativi sono stati istituiti per 5 settimane nel periodo compreso tra il 20/05/2020 ed il 11/07/2020 presso 4 aree di servizio e ristoro presenti sulle tratte di competenza ANAS:

  • LAZIO - A90 Grande Raccordo Anulare - Area di servizio Casilina Interna
  • CAMPANIA - A2 Autostrada del Mediterraneo - Area di servizio Sala Consilina
  • CALABRIA A2 Autostrada del Mediterraneo - Area di servizio Rosarno Ovest
  • UMBRIA - E45 SS3 bis Tiberina - Area di servizio ENI km117+200.

 

Save the Trucker è la prima iniziativa relativa al protocollo d’intesa firmato da Anas e Croce Rossa Italiana, che pone le basi per un’ampia collaborazione.

La tutela della salute delle persone che viaggiano sulla sua rete stradale è da sempre una nostra assoluta priorità.