• Immagine di un tratto autostradale Anas percorso da mezzi da lavoro

Tu sei qui

Case Cantoniere

La casa cantoniera dal tipico colore rosso pompeiano è da sempre simbolo della nostra storia e, ancora oggi, è un’icona del nostro passato, del nostro presente e del nostro futuro.

Oggi abbiamo 1.244 case cantoniere su tutto il territorio, di cui la metà sono utilizzate come sedi operative, per il personale di esercizio, magazzini o altre funzioni.

 

Scopri tutte le nostre case cantoniere navigando la mappa.

Immagine mappa

 

I cantonieri e le case cantoniere

Il Regio Decreto del re di Sardegna, Carlo Felice, del 13 aprile 1830 istituisce la figura del cantoniere, affidandogli il compito di manutenere e controllare un ‘cantone’ della strada (un tratto di 3-4 chilometri).

Per svolgere questi incarichi i cantonieri dovevano abitare in case site ai margini di ciascun cantone. Nasce così la Casa Cantoniera.

Dopo 150 anni la funzione della figura del cantoniere viene modificata ed aggiornata. Nel 1982 viene introdotto il “Regolamento dei Cantonieri” che cancella il vecchio concetto di ‘cantone’ e introduce ‘squadre, nuclei e centri di manutenzione’ dotati di personale e mezzi.

Oggi il cantoniere è ancora una figura chiave per Anas e agisce con i più moderni mezzi e strumenti tecnologici.

 

Valore Paese Italia

Con le nostre case cantoniere sosteniamo Valore Paese Italia, l’insieme di iniziative sviluppate dall’Agenzia del Demanio con l’obiettivo di promuovere strategie e progetti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Valore Paese Italia è un progetto trasversale e integrato che mira a potenziare la rete dell'offerta turistico-culturale e a valorizzare i luoghi in senso diffuso tramite l'ideazione e la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a sostegno del Sistema Italia. Si tratta di iniziative legate alla mobilità lenta e sostenibile, al turismo ferroviario, alla rete delle case cantoniere e dei borghi, al filone tematico degli osservatori astronomici e meteorologici, delle riserve e dei siti naturali e paesaggi culturali UNESCO, lungo i quali valorizzare gli immobili pubblici.

Per saperne di più visita il sito dell’Agenzia del Demanio

https://www.agenziademanio.it/opencms/it/progetti/valorepaese/

Leggi le news

Valore Paese Italia: Agenzia del Demanio, MiBACT, Enit e Difesa Servizi Spa insieme per valorizzare il patrimonio pubblico (7 ottobre 2020)

Valore Paese Italia: firmata l’intesa per il progetto nazionale sul turismo sostenibile; workshop tra i partner del progetto (17 dicembre 2020)