• Immagine di un viadotto su un lago

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Innovazione e tecnologia

Innovazione e tecnologia sono da sempre nel nostro Dna e acquistano ancora maggior importanza in vista delle sfide future che ci apprestiamo ad affrontare.

L’evoluzione di materiali e tecnologie pongono costantemente nuovi orizzonti in materia di sicurezza, sistemi di monitoraggio, sostenibilità ambientale e utilizzo della rete. Per questa ragione da sempre sperimentiamo nuove soluzioni e sviluppiamo materiali innovativi, collaboriamo con centri di ricerca promuovendo iniziative e progetti in ambito nazionale e internazionale.

Il Centro sperimentale stradale (CSS) di Cesano, in particolare rappresenta un polo di eccellenza per l’attività di studio, ricerca e di offerta di servizi avanzati di consulenza.

Utilizziamo la tecnologia per:

Costruire le strade del futuro. Cooperiamo con i maggiori centri di ricerca in Italia e in Europa fornendo servizi di consulenza e per la realizzazione di prove sperimentali su nuovi materiali e tecnologie di gestione della rete.

Tutelare i nostri clienti. Le soluzioni tecnologiche che implementiamo vogliono ridurre il tasso di incidentalità e mortalità.

Migliorare l’esperienza del viaggio. I sistemi di monitoraggio e di informazione che coprono costantemente l’intera rete ci permettono di aumentare i livelli di fluidità del traffico e di segnalare prontamente emergenze e fornire informazioni utili per chi guida.

 

Anas Smart Road

Anas Smart Road è un progetto ad alto contenuto innovativo, tra i primi al mondo nel settore stradale e prevede l’integrazione di tecnologie per infrastrutture, avendo come focus l’automobilista e la sua tutela. L’obiettivo è fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra gli utenti e l’infrastruttura stradale.

immagine smart road Anas

L’investimento sulle Smart Road permetterà di garantire strade e autostrade ancora più Sicure, Multimediali, Aperte, Rinnovabili e Tecnologiche. Il conducente, infatti, sarà informato in tempo reale sulle condizioni dell’arteria e sugli eventuali percorsi alternativi che dovessero rendersi necessari in caso di incidenti o di chiusure improvvise di tratte. Tutto ciò sarà possibile grazie a sistemi di connessione radio, come il wi-fi in motion che permetterà una continuità del segnale ai veicoli in movimento anche alle velocità massime consentite sul tratto stradale.
Scopri di più nella pagina dedicata al progetto Smart Road e al piano Smart mobility

 

#greenlight

Il progetto #greenlight ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici per l’illuminazione nelle gallerie della nostra rete stradale. Il progetto, per un investimento complessivo di circa 155 milioni di euro, prevede la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti con LED di ultima generazione con regolazione puntuale e monitoraggio dei consumi.

Immagine raffigurante una lampada impiegata per l'illuminazione delle gallerie  Immagine raffigurante una galleria illuminata

Il piano #greenlight riguarda non solo la riduzione dei consumi e la migliore gestione degli impianti di illuminazione, ma anche l’innalzamento dei livelli di sicurezza all’interno delle stesse gallerie, potenziando la visibilità e la qualità di diffusione delle luci artificiali. Su un numero complessivo di 1.964 gallerie (fornici) in gestione, Anas ha individuato 708 gallerie su cui intervenire prioritariamente.

Il piano si articolerà in due fasi. Una prima tranche di investimenti per circa 45 milioni di euro, con cui si realizzeranno interventi su circa 200 gallerie nel triennio 2017-19. Una seconda tranche per 110 milioni di euro da attivare successivamente.

Visualizza infografica progetto #greenlight

 

Progetto SLAIN

SLAIN (Saving Lives Assessing and Improving TEN-T Road Network Safety) è un progetto del valore di 1,87 milioni di euro, vincitore di cofinanziamento europeo a valere sul programma CEF. Anas partecipa in qualità di partner beneficiario nell’ambito di un consorzio europeo coordinato dalla European Road Assessment Association (EuroRAP), di cui fanno parte anche la Direzione Generale del Traffico del Ministero degli Interni spagnolo con sede a Madrid (Spagna), il Dipartimento del Territorio e della Sostenibilità e il Servizio del Trasporto del Governo Regionale della Catalogna (Spagna), l’Automobile Club RACC-ACASA con sede a Barcellona (Spagna), l’istituto di ricerca “Panos Mylonas” con sede ad Atene (Grecia) e la Facoltà di Trasporti e Traffico di Zagabria (Croazia).

Le attività previste dal progetto mirano a valutare i livelli di sicurezza della rete TEN-T core nei paesi partner e i processi di gestione della stessa, con lo scopo di contribuire all’obiettivo europeo di lungo termine di zero morti nel 2050.

A inizio 2020 sono state elaborate le prime mappe di rischio di incidentalità relative alla rete TEN-T in gestione Anas secondo la metodologia proposta da EuroRAP. Anas ha così raggiunto il primo obiettivo previsto nell’ambito dell’Attività 1 del progetto.

Apri il pdf delle prime mappe di rischio di incidentalità

Il lavoro è proseguito nel corso dell’anno con la predisposizione del documento in cui sono stati sintetizzati i risultati della seconda elaborazione (riferita ai dati di incidentalità del periodo 2016/2018) e del confronto con quelli ottenuti dalla precedente campagna (periodo di riferimento 2015-2017).

Apri il pdf dei risultati della seconda elaborazione

Si riporta, inoltre, il link al manuale “How to” guide for network-wide road assessment predisposto dalla Facoltà di Scienze dei Trasporti e del Traffico dell'Università di Zagabria (FPZ) nell'ambito dell'attività 4 del progetto SLAIN.

Il manuale fornisce una panoramica della direttiva RISM (Road Infrastructure Safety Management) e delle azioni che devono essere intraprese dagli Stati membri per adempiere alle disposizioni della stessa.

Fornisce, inoltre, al lettore le informazioni essenziali sulle principali metodologie di valutazione della sicurezza stradale a livello di rete, la loro descrizione, i diversi step e le linee guida di attuazione, insieme a un caso di studio di valutazione sulle strade greche appartenenti alla rete TEN-T.

Apri il pdf Deliverable 4.1 “How to” guide for network-wide road assessment

Visita il sito del progetto SLAIN: https://eurorap.org/slain-project/

 

#LIFE+ Dynamap ​

DYNAMAP è un progetto LIFE+ che ha lo scopo di sviluppare un sistema dinamico di mappatura acustica per rilevare e rappresentare in tempo reale l’impatto acustico generato dalle infrastrutture stradali. Il principale obiettivo di questo progetto consiste nel facilitare e ridurre il costo dell’aggiornamento periodico delle mappe acustiche, che la Direttiva Europea sul rumore ambientale richiede ogni 5 anni. Il progetto prevede lo sviluppo e l’installazione di un sistema automatico di monitoraggio (basato su sensori a basso costo personalizzati e uno strumento software) su due aree pilota situate lungo l’autostrada A90 Grande Raccordo Anulare di Roma ed all’interno dell’agglomerato urbano di Milano. I sistemi saranno successivamente sottoposti ad un monitoraggio estensivo della durata di un anno per verificarne l’affidabilità, l’efficacia e l’efficienza.

Per approfondire vai al sito dedicato: http://www.life-dynamap.eu/

 

Progetti di sperimentazione e ricerca - Centro Sperimentale Stradale di Cesano

L’innovazione tecnologica assume un ruolo fondamentale nella manutenzione delle strade e nella gestione di viabilità sicura.

Immagine di un automezzo Anas equipaggiato per il monitoraggio dello stato del manto stradale