• Immagine di un viadotto su un lago

Tu sei qui

Direzione Servizi alla Produzione

FRANCESCO CAPORASO

Foto di Francesco CaporasoLaureato con lode in Ingegneria Civile (Sezione Trasporti) nel 1992 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti (IX Ciclo) all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Sede Consorziata Università degli Studi di Napoli “Federico II” - con una tesi dal titolo “Effetti delle modalità costruttive nel riassetto tensionale e deformativo delle opere in sotterraneo”.

Dal 1992 al 1996 ha svolto l’attività professionale come consulente della progettazione di strutture, infrastrutture di trasporto, edifici civili ed industriali.

Vincitore di concorso (ruolo Ingegnere) nella M.C.T.C. (Motorizzazione Civile) – U.S.T.I.F. (Ufficio Speciale Trasporti Impianti Fissi).

In Anas dal 1996 (dal 2002 Dirigente Tecnico), ha assunto il ruolo di Capo Compartimento della viabilità per il Molise (2003-2008), Capo Compartimento Molise e Campania (2008), Capo Compartimento Campania (2008–2013), Capo Compartimento Basilicata (2013-2019).

Dal 1° ottobre 2019 al 14 luglio 2025 ha rivestito il ruolo di Responsabile della Struttura Territoriale Calabria con competenza su Autostrada A2 del Mediterraneo (Campania, Basilicata e Calabria) e sulla rete stradale statale della Calabria.

È stato nominato Commissario Straordinario di Governo per gli interventi infrastrutturali sulla Strada Statale 182 "Trasversale delle Serre" (DPCM del 05 agosto 2021 per un investimento complessivo di 521 Mln €) e sulla Strada Statale 106 "Jonica" (DPCM del 03 febbraio 2025 per un investimento complessivo stimato di 9.500 Mln €).

Dal 15 luglio 2025 è il Direttore della Direzione Servizi alla Produzione, la cui principale missione, nell’ambito degli appalti Anas, è la gestione di servizi indipendenti quali: verifica e controllo tecnico dei progetti, coordinamento delle attività amministrative finalizzate alle nomine dei collaudatori e dei componenti dei Collegi Consultivi Tecnici, supporto nei contenziosi e nelle procedure espropriative, rapporti con ANSFISA, coordinamento delle attività di ricerca tramite il Centro Sperimentale Stradale di Cesano.

Membro del Comitato Tecnico Nazionale AIPCR (Associazione Mondiale della Strada) dal 2008, è anche coautore di pubblicazioni scientifiche.

Apri il pdf del CV di F. Caporaso