Tu sei qui

Rientro Strade

Il piano “Rientro Strade”, avviato di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la riorganizzazione e ottimizzazione della gestione della rete viaria, ha l’obiettivo di trasferire alla nostra competenza circa 6.250 km di strade ex statali, regionali e provinciali, che porteranno la nostra rete fino a oltre 30mila km.

Lo scopo principale è quello di garantire la continuità territoriale degli itinerari di valenza nazionale che attraversano le varie regioni, evitando la frammentazione delle competenze nella gestione delle strade e dei trasporti.

L’iter di “rientro” è iniziato nell’agosto 2017 con l’intesa sancita dalla Conferenza Unificata per la revisione delle reti di 11 Regioni per circa 3.500 km di strade ed è proseguito con l’emissione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 20 febbraio 2018.

 

Mappa_rientro_strade

Scarica il pdf

RIENTRO STRADE
Regione Decorrenza Elenco strade *
Abruzzo 5/09/2018 Province L’Aquila e Pescara; 12/09/2018 Province Chieti e Teramo
Basilicata 1/08/2018 strada Nerico-Bella Muro; 29/10 Regione Basilicata, Province Matera e Potenza
Calabria 1/01/2019 Regione Calabria, Province di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Campania 26/11/2018 Regione Campania, Province di Napoli, Caserta, Salerno e Benevento
Lazio 19/10/2018 Provincia di Viterbo; 21/1/2019 Regione Lazio
Liguria 1/08/2018 Regione Liguria
Marche 24/10/2018 Regione Marche, Province di Pesaro e Urbino, Rimini
Molise 1/10/2018 Province Campobasso e Isernia
Puglia 21/09/2018 Provincia di Foggia
Toscana 16/11/2018 Regione Toscana
Umbria 1/10/2018 Regione Umbria e Provincia Perugia

 

I BENEFICI

Le strade trasferite ad Anas saranno oggetto di cospicui interventi finalizzati a recuperare il deficit manutentivo accumulato, per il potenziamento generale della viabilità.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, lungo le strade acquisite sarà estesa la continua sorveglianza ed il tempestivo intervento nei casi di emergenza, attraverso il coordinamento della Sala Situazioni nazionale e delle Sale Operative compartimentali.

Concentrare le competenze in un unico gestore, che ha solo un core business, è di per sé garanzia che gli investimenti giungano a destinazione e che le competenze tecniche e ingegneristiche vengano mantenute e sviluppate. Ciò analogamente vale per lo sviluppo delle nuove tecnologie, come le smart road Anas.

Il piano di manutenzione programmata è finanziato in parte con 440 milioni di euro previsti dal Fondo Infrastrutture.

 

L’AVVIO DEL PIANO

Il 1 agosto 2018, abbiamo avviato il primo passo effettivo di questo piano grazie al passaggio di circo 280 km di strade dalla Regione Liguria. Il trasferimento dalle altre Regioni coinvolte è proseguito nel corso del 2018 e 2019 (vedi tabella sopra per le date di decorrenza).

 

In alcune Regioni e Province, inoltre, abbiamo attivato accordi per svolgere i servizi di manutenzione ordinaria, viabilità invernale e sorveglianza su reti stradali che restano di proprietà dell’ente locale. 

 

* L'elenco delle strade indicato nelle tabelle regionali del DPCM 20/2/2018 può avere subito integrazioni e modifiche all'atto della consegna ufficiale. Tutti i dettagli delle strade sono disponibili nella pagina Anas per regione.