Tu sei qui

Esodo estivo 2024

Mercoledì, 19 Luglio, 2023

Esodo estivo 2024

 

L’impegno Anas per il tuo viaggio

Il Piano Anas mobilità estiva 2024 prevede iniziative e misure finalizzate a minimizzare i disagi, ridurre le possibili criticità legate al prevedibile notevole aumento dei flussi di traffico e migliorare l'assistenza ai clienti. 

In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo Anas, per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale, rimuoverà dal 27 luglio al 3 settembre 906 cantieri, il 70% dei cantieri ad oggi attivi (1278).

Per garantire sicurezza del viaggio agli utenti stradali, Anas dispone di una Sala Situazioni nazionale di coordinamento h24, 18 Sale Operative territoriali (h24 e h12) tra cui quella dell'autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che opera in affiancamento alla Polizia Stradale.

La presenza su strada di Anas è di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24.

 

 Controlla i bollettini di Anas e CCISS Viaggiare Informati

 Scopri i cantieri inamovibili regione per regione

 Comunicato stampa di Viabilità Italia - calendario previsioni di traffico e divieti di circolazione mezzi pesanti di luglio, agosto e settembre

 

Viaggia sicuro: le buone regole per chi si mette alla guida

 

Le campagne di sensibilizzazione

La sicurezza stradale al centro del nostro impegno di comunicazione, in estate ancora di più.

Lo spot Anas 2024 “Quando sei alla guida tutto può aspettare” sulla sicurezza stradale in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato. La raccomandazione principale resta ferma e senza eccezioni: no distrazioni alla guida e rispetto del Codice della Strada

 

Molti incendi, complice la siccità e le alte temperature del periodo, si verificano a margine delle strade e delle autostrade. L’iniziativa, promossa con il claim “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, sul fatto che una sigaretta accesa gettata dal veicolo può mettere a rischio l’incolumità fisica delle persone e degli animali, causando la distruzione dell’ambiente vegetale, dei beni immobili e interruzioni alla viabilità. Con l’obiettivo di raggiungere gli utenti in viaggio sulle strade Anas, la campagna prevede che il messaggio “Pericolo Incendi. Non gettare sigarette” venga ripetuto sui Pannelli a Messaggio Variabile presenti sulla rete. 

 

Servizio Clienti Anas

Servizio Clienti Anas

Il Servizio Clienti “Pronto Anas” 800 841 148 è attento alle esigenze dei cittadini e risponde ad ogni richiesta e segnalazione, per favorire, in modo concreto, chi entra in contatto con Anas.

Per informazioni di viabilità e per segnalazioni di emergenza o di pericolo è possibile contattare il “Pronto Anas” h24, 365 giorni l’anno.

Per altre informazioni, suggerimenti o reclami i consulenti del Servizio Clienti rispondono dal lunedì al venerdìdalle ore 8.00 alle ore 20.00, esclusi i festivi.

 I contatti del Servizio Clienti