Tu sei qui

AGGIORNAMENTI DI INFOVIABILITÀ

Venerdì, 7 Agosto, 2020

AGGIORNAMENTI DI INFOVIABILITÀ

Icona comunicati strade

Il piano della mobilità estiva 2020 sulla rete Anas (Gruppo FS Italiane) prevede attività e misure messe in campo con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti dei vacanzieri lungo la rete di strade e autostrade gestita.

Per quanto riguarda le previsioni della mobilità sull’intero territorio nazionale, l’emergenza sanitaria continuerà a condizionare le scelte in tema di vacanze, durante tutto il periodo estivo. Gran parte degli italiani si sposterà all’interno del Paese contribuendo ad un incremento del traffico sulle strade rispetto allo scorso anno. Non sono previsti fenomeni di esodo, come accadeva in passato, ma tanti spostamenti su breve e medio raggio.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa del 24 luglio

Leggi i comunicati #esodoestivo2020

 

Un viaggio informato

Anas anche quest’anno offre agli utenti un viaggio informato. Le notizie sulla viabilità sono disponibili sul sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/it/piani-interventi) e attraverso i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2020.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

- VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;

- APP "VAI" di Anas, scaricabile gratuitamente in "App store" e in "Play store";

- CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;

- Numero verde 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale), Radio Birikina, Radio Bella e Monella e Radio Piterpan (Veneto e Friuli Venezia Giulia), Radio Rock (Lazio) e Radio Sintony (Sardegna). 

 

 


 

Infoviabilità sulla rete Anas

Dal lunedì al venerdì, il bollettino CCISS con le informazioni sulle limitazioni al traffico lungo la rete stradale e autostradale nazionale.
Aggiornamento del 7 agosto:

  • In Lombardia sulla Autostrada A51 “Tangenziale Est di Milano” è chiuso lo svincolo in uscita di Vimercate Sud – Torri Bianche, in direzione Allacciamento A1 Milano - Napoli;

  • In Friuli Venezia Giulia sul Raccordo “Sistiana-Trieste” è presente uno scambio di carreggiata tra gli svincoli di Prosecco e Sgonico, in direzione Venezia;

  • In Puglia la Strada Statale 16 “Adriatica” è chiusa tra gli svincoli della Variante di Cerignola e la Tangenziale di Foggia, in direzione Foggia;

  • In Sicilia sulla Autostrada A19 “Palermo-Catania” è attivo uno scambio di carreggiata di circa un chilometro, in località Mulinello, in direzione Catania.

Per informazioni sulla viabilità stradale e autostradale nazionale, ricordiamo i numeri gratuiti del CCISS 1518 e ANAS 800.841.148.