Tu sei qui

Veneto: l’Anas inaugura il nuovo tracciato della strada statale 50 “Del Grappa e del Passo Rolle”, in provincia di Belluno

Veneto, Venezia,

Veneto: l’Anas inaugura il nuovo tracciato della strada statale 50 “Del Grappa e del Passo Rolle”, in provincia di Belluno

Il Presidente Ciucci: “Abbiamo anticipato le date previste per il completamento dell’opera”


Oggi l’Anas ha riaperto al traffico, su un nuovo tracciato, la strada statale 50 “Del Grappa e del Passo Rolle”, dal km 28,200 al km 30,600, in località Busche, nel Comune di Cesiomaggiore (BL).

“Il tratto stradale ammodernato – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – viene aperto in anticipo rispetto al cronoprogramma di realizzazione delle opere principali, concordato con la Prefettura e gli Enti Locali”.

I lavori hanno consentito la riqualificazione funzionale del tratto, in parte con la costruzione di una nuova sede e, in parte, adeguando l’esistente vecchio tracciato, per una lunghezza di circa 2,4 km, con conseguenti riscontri positivi per la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale, eliminando così una situazione di pericolo localizzata, rappresentata da un tracciato tortuoso con sezione stradale ridotta.

Il progetto scelto per il tracciato, quasi completamente in rilevato, garantisce una maggiore larghezza della carreggiata, portata fino a 8,5 metri, e la sistemazione di due incroci a raso con adeguate canalizzazioni.

Le maggiori opere d’arte che insistono lungo il tracciato comprendono il nuovo ponte sul torrente Val Camon, in corrispondenza dell’intersezione per Péz e l’allargamento del ponte sul torrente Viera, in corrispondenza con l’intersezione con la strada provinciale per Cesiomaggiore.

Il progetto ha previsto, inoltre, interventi di miglioramento e di realizzazione di nuove opere idrauliche per la corretta regimentazione delle acque meteoriche. Anche il corpo stradale in rilevato sarà difeso dalla corrente di piena del fiume Piave, attraverso l’esecuzione di una scogliera di massi.

“L’importo complessivo dell’intervento – ha concluso il Presidente Ciucci – ammonta ad oltre 5,5 milioni di euro”.

Belluno, 1° aprile 2009