Tu sei qui

VENETO, ANAS: AVVIATO IL RISANAMENTO PROFONDO DELLA PAVIMENTAZIONE SULLA STATALE 434 “TRANSPOLESANA”

Veneto, Venezia,

VENETO, ANAS: AVVIATO IL RISANAMENTO PROFONDO DELLA PAVIMENTAZIONE SULLA STATALE 434 “TRANSPOLESANA”

Icone comunicati ingegneria
  • investimento di 4,4 milioni di euro per migliorare il livello di servizio dell’infrastruttura
  • SS12: proseguono i ripristini del piano viabile tra Nogara (VR) e il confine con la Lombardia

     

    Venezia, 8 giugno 2020

    Anas ha avviato gli interventi di risanamento profondo della pavimentazione sulla statale 434 “Transpolesana” in tratti saltuari tra Verona (km 2,500) e Rovigo (km 82,870).

    Il programma di ripristino, per un investimento complessivo di 4 milioni e 400 mila euro, prevede il restringimento della carreggiata stradale tra Isola Rizza e Palesella, nel comune di Cerea, in direzione Verona, e di un tratto all’altezza di Arquà Polesine in direzione Rovigo. Gli interventi, finalizzati a elevare lo standard di servizio della statale, consistono nella rimozione totale della vecchia pavimentazione, nel consolidamento degli strati di fondazione profonda fino a circa 50 cm di profondità e il rifacimento ex novo del piano viabile.

    Per eseguire invece il ripristino della pavimentazione e l’impermeabilizzazione lungo i viadotti, i tecnici hanno previsto la chiusura alternata delle carreggiate nord e sud, con deviazione del traffico sulle relative rampe di svincolo e rientro veloce sull’asse della statale. In particolare, si interverrà sui ponti di Legnago e Legnago Nord (km 37 e km 35), sul vicino ponte sulla ferrovia (km 36,200) e sul ponte di Badia Polesine (km 56,700).

    Per effetto dei cantieri, durante alcune fasi di lavoro saranno provvisoriamente chiusi al traffico gli svincoli di Arquà Polesine–Grignano, Roverchiara Nord e Sud, Palesella e Angiari con traffico indirizzato allo svincolo successivo e rientro in direzione opposta fino all’uscita.

    I tecnici prevedono di completare le lavorazioni entro la fine di agosto. L’intervento costituisce il primo stralcio di un più ampio piano di investimenti di Anas sulle pavimentazioni della statale 434 per complessivi 13 milioni di euro, di prossima attuazione.

    Avviate inoltre già la scorsa settimana le attività di risanamento della pavimentazione sulla statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”. Completati a fine maggio gli interventi in tratti saltuari tra Pescantina e il confine regionale con il Trentino – Alto Adige, il cantiere si è spostato a sud e sta interessando la statale tra Nogara (VR), al km 259,150, e il confine regionale con la Lombardia (km 245,800).

    Per l’esecuzione dei lavori è attivo il senso unico alternato. La limitazione resterà in vigore fino al completamento degli interventi, previsto entro la prima decade di agosto.

    Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.