Tu sei qui

Veneto, Anas apre al traffico il III Lotto della “Superstrada dei Vivai”

Veneto, Anas apre al traffico il III Lotto della “Superstrada dei Vivai”

La nuova opera, lunga 5,6 km, ha richiesto un investimento di 41 milioni di euro
Oggi l’Anas ha aperto al traffico in Veneto il III Lotto della “Superstrada dei Vivai” – lungo 5,6 km - nel tratto che va da Liettoli a Piove di Sacco, all’interno delle province di Padova e di Venezia, che è destinato a sostituire, per il traffico di attraversamento, l’attuale sede della strada statale 516 “Piovese”.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, l’On. Roberto Castelli Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, l’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Veneto Renato Chisso, il Presidente della Provincia di Padova Vittorio Casarin, il Presidente della Provincia di Venezia Davide Zoggia e il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

“In tutto il Paese – ha spiegato il Presidente Ciucci – stiamo realizzando opere al servizio non solo della grande viabilità nazionale ma anche delle comunità locali. Solo in Veneto negli ultimi tre anni (tra il 2006 e il 2009) l’Anas ha aperto al traffico ben 18 nuove strade o tratti stradali di grande importanza, per un importo complessivo di oltre 323 milioni di euro. A queste opere, va aggiunto il Passante di Mestre, che è stato frutto della collaborazione tra il Commissario Straordinario, la Regione Veneto e l’Anas, che ha anticipato tra l’altro i fondi necessari per la realizzazione dell’opera”.

Il nuovo tratto della superstrada svolgerà un importante ruolo di collegamento tra il nodo viario e autostradale di Padova (A13 Padova-Bologna) e l`area litoranea dell`alto Polesine (e quindi con la strada statale 309 Romea), evitando l`attraversamento del centro abitato di Piove di Sacco, con riscontri positivi per la sicurezza e la fluidità del traffico, oltre che per la qualità della vita dei residenti.

La nuova opera comprende anche un nuovo svincolo di collegamento con via Veneto, un’importante arteria intercomunale, che - attraverso la SP 12 ‘Dolo-Piove’ - collega Piove di Sacco con i comuni di S. Angelo e Campolongo Maggiore. L’apertura al traffico dello svincolo è prevista per la prima decade di giugno.

Le principali opere d’arte sono: il viadotto “Ramei” a 15 campate per il superamento della SP 93 ‘Scardovara’ e della Ferrovia Mestre-Adria; un viadotto sulla strada provinciale 53 “Arzaron”; un viadotto sulla strada provinciale 95 “dei Pescatori”.

L’opera ha richiesto un investimento complessivo di 41 milioni di euro.

“Questo tratto della Superstrada dei ‘Vivai’ che oggi inauguriamo - ha sottolineato il Presidente Ciucci - è stato realizzato grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti: Enti, Imprese, Istituzioni locali, associazioni, cittadini. In particolare, ricordo che l’opera è stata costruita dall’Anas in base ad una convenzione sottoscritta anche da Regione Veneto e dalle Province di Padova e Venezia”.

Padova, 27 aprile 2009