- Rimossi 2800mc di materiale dalla sede stradale sia lato Cortina che lato San Vito
Venezia 2 luglio 2025
A seguito della colata detritica, che ha occupato tutta la sede stradale della SS 51 "di Alemagna" nel comune di San Vito di Cadore, per quasi 80m di lunghezza e 3m di altezza, Anas ha coordinato due squadre per ridurre al massimo le tempistiche di rimozione del materiale sia da nord (lato Cortina) che da sud (lato San Vito).
Nel dettaglio sono stati rimossi fino ad oggi quasi 2800 mc di materiale (a seguito della seconda colata detritica occorsa nel pomeriggio del 1° luglio dopo un forte temporale).
Solo in caso di emergenza e con buone condizioni meteo il tratto stradale può essere attraversato dai mezzi di soccorso.
In totale sono stati utilizzati 12 mezzi d'opera, tra escavatori, pale e camion, che attualmente stanno continuando ad operare per la rimozione del materiale anche dalle pertinenze.
Il personale Anas ha effettuato, in tutti i punti strategici del territorio, un fondamentale servizio di Viabilità coadiuvato dalle Forze dell’Ordine, fornendo informazioni all'utenza sulle deviazioni in tempo reale. In totale hanno partecipato alle operazioni 16 unità, tra cantonieri e sorveglianti, che hanno garantito il servizio per 15 ore continue al giorno