Tu sei qui

Valle d’Aosta: il CdA dell’Anas ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di sistemazione tra Etroubles e l’innesto autostradale per il traforo del “San Bernardo”

Lazio, Roma,

Valle d’Aosta: il CdA dell’Anas ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di sistemazione tra Etroubles e l’innesto autostradale per il traforo del “San Bernardo”


Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione tra Etroubles e l’innesto autostradale per il Traforo del “San Bernardo”, per la realizzazione della variante in galleria al tratto di strada statale 27 “del Gran San Bernardo” che attraversa gli abitati di Etroubles e Saint’Oyen, con un investimento complessivo di oltre 148 milioni di euro.

“L’intervento – ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – consentirà di evitare l’attraversamento della strada statale 27 del Gran San Bernardo negli abitati di Etroubles e di Saint’Oyen, separando i flussi di traffico locale da quelli di più lunga distanza”.

L’opera si svilupperà attraverso un tracciato in direzione Est-Ovest, per un’estensione di 4,403 km, percorrendo una semicirconferenza che oltrepassa i due centri montani. L’arteria stradale sarà costituita da una carreggiata di larghezza complessiva pari a 9,50 metri con due corsie da 3,50 metri, una per ogni senso di marcia, e banchine laterali da 1,25 metri. Tra le opere d’arte principali del progetto si evidenziano: la galleria naturale Sant’Oyen lunga 3787 metri; due svincoli; due viadotti e una galleria di sicurezza lunga circa 500 metri, che collegherà la galleria stradale - a circa metà del suo percorso - con l’esterno, e che potrà essere utilizzata come via di fuga in caso di emergenza.

Il tempo di esecuzione, una volta avviato il cantiere, è contrattualmente previsto in 1740 giorni naturali e consecutivi, tenuto conto della complessità dell’intera opera viaria e dell’impossibilità ad operare per più di 4/5 mesi all’anno a causa dell’innevamento della zona, nel corso del periodo invernale. L’Anas, comunque, in accordo con l’impresa esecutrice sta esaminando possibili soluzioni operative per ridurre al minimo i tempi di fermo del cantiere e quindi anticipare la data di ultimazione dei lavori.

“Una volta completata la costruzione dell’intero Lotto – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – migliorerà la viabilità nella valle del Gran San Bernardo, tra l’Italia e la Svizzera, potenziando i collegamenti transfrontalieri e decongestionando il traffico sulla strada statale 27”.

Roma, 31 maggio 2011