Tu sei qui

VALLE D’AOSTA, ANAS: PROGRAMMATA PER LUNEDI’ 14 OTTOBRE LA CHIUSURA STAGIONALE DELLA STRADA STATALE 27 “DEL GRAN SAN BERNARDO”

Valle d'Aosta, Aosta,

VALLE D’AOSTA, ANAS: PROGRAMMATA PER LUNEDI’ 14 OTTOBRE LA CHIUSURA STAGIONALE DELLA STRADA STATALE 27 “DEL GRAN SAN BERNARDO”

Icona comunicati esiti gare

·         fra Saint Rhemy e il confine di Stato

·         in accordo con le Autorità svizzere

 

Aosta, 9 ottobre 2019

Anas e il gestore stradale svizzero hanno programmato per le 11:00 di lunedì 14 ottobre la chiusura al traffico del Colle del Gran San Bernardo. La strada statale 27 “del Gran San Bernardo”, di accesso al valico lungo il versante italiano, resterà chiusa per l’intera stagione invernale in vista delle copiose precipitazioni nevose che caratterizzano la regione. Nei giorni scorsi, in concomitanza con l’abbassamento delle temperature, è stata peraltro registrata una prima nevicata.

La statale 27 sarà chiusa al traffico a partire dal km 26,200, a monte del comune di Saint Rhemy, fino al confine di Stato, a circa 2.450 metri sul livello del mare. Nella prima fase di intervento, che precede il peggioramento delle condizioni meteo, le squadre Anas eseguiranno le attività finalizzate a mitigare i danni che le valanghe potrebbero arrecare durante l’inverno agli elementi che costituiscono la sede stradale.  Tali interventi consistono in particolare nello smontaggio delle barriere di protezione e della segnaletica verticale e il loro stoccaggio in deposito.

Il provvedimento, preso in accordo con l’Ente gestore svizzero, resterà in vigore durante l’intera stagione fino alla riapertura del valico, prevista per giugno 2020.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.