Tu sei qui

VALLE D’AOSTA, ANAS: PREVISTO MALTEMPO, POSSIBILI INTERRUZIONI DELLA VIABILITA’ SUI COLLI DEL PICCOLO E GRAN SAN BERNARDO

Valle d'Aosta, Aosta,

VALLE D’AOSTA, ANAS: PREVISTO MALTEMPO, POSSIBILI INTERRUZIONI DELLA VIABILITA’ SUI COLLI DEL PICCOLO E GRAN SAN BERNARDO

Icona comunicati meteo neve
  • a tutela della circolazione previo monitoraggio continuo della percorribilità delle tratte
  • in accordo con i Gestori stradali francesi e svizzeri
  • già operativo il servizio di sgombero neve e trattamento invernale sulle strade statali in Valle d’Aosta

     

    Aosta, 24 settembre 2020

    Sentiti i Gestori francesi e svizzeri delle tratte oltre confine di Stato e in considerazione delle previsioni meteo che riportano per le prossime ore nevicate in quota con significativi apporti al suolo, a partire da domani e fino a domenica 27 settembre saranno possibili interruzioni temporanee al transito delle statali 26 “della Valle d’Aosta” e 27 “del Gran San Bernardo” sulle tratte in avvicinamento ai colli del Piccolo e Gran San Bernardo.

    L’eventuale provvedimento di interdizione al traffico dei valichi potrà essere preso in via precauzionale a tutela della circolazione previo monitoraggio continuo della percorribilità delle statali in quota e in accordo con il rispettivo Gestore di confine che chiuderà al transito il tracciato in gestione.

    Anas ha già attivato anche per quest’anno il servizio di sgombero neve e trattamento invernale della sede stradale che sarà operativo anche durante la finestra di maltempo imminente. Un primo assaggio delle precipitazioni invernali - che ha richiesto l’intervento dei mezzi antineve - è avvenuto domenica 30 agosto al passo del Gran San Bernardo, a circa 2.450 metri sul livello del mare.

    La consueta chiusura invernale del valico del Gran San Bernardo è attualmente prevista per la metà di ottobre mentre si prevede di chiudere al traffico il Piccolo San Bernardo tra la fine di ottobre e inizio novembre.

    Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.