L’Anas ha aggiudicato l’appalto per i lavori di sistemazione del 1° lotto della strada statale 27 “del Gran San Bernardo” tra Etroubles e l’innesto autostradale per il traforo del San Bernardo, ovvero della variante di Saint Oyen compresa tra il km 16,800 e il km 18,700.
«L’intervento che sarà realizzato – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è una variante in galleria al tratto di strada che interessa l`abitato di St. Oyen ed è interamente compreso nel territorio comunale. Il tracciato si sviluppa in direzione est-ovest per oltre 3100 metri».
Il progetto prevede l`innesto in rotatoria sulla strada statale a valle; da questa il tracciato si avvia verso l`imbocco sud percorrendo un tratto in trincea. La galleria, con andamento curvilineo, è dotata di cunicolo di evacuazione e quattro piazzole di sosta per lato e si sviluppa per circa 2500 metri. In corrispondenza dell`uscita della galleria il tracciato prosegue con un viadotto, lungo circa 90 metri, caratterizzato da un’unica pila centrale. La statale si raccorda alla variante, sdoppiandosi, per consentire che le due correnti di traffico possano assorbire i flussi da St Oyen e dalla galleria verso il traforo del Grand San Bernardo e viceversa.
L`impiantistica della galleria è stata concepita nel pieno rispetto delle recenti normative e raccomandazioni, e prevede illuminazione, ventilazione, sistemi di sicurezza, telecontrollo, antincendio e semafori.
La gara è stata aggiudicata alla A.T.I. Lauro S.p.A./ De Giuliani Srl (progettisti indicati: Tecnital S.p.A./ Fi.Tre. Srl), che ha proposto l’offerta economicamente più vantaggiosa, per un investimento complessivo di quasi 105 milioni euro.
Aosta, 4 settembre 2009.