Tu sei qui

Vacanze di Primavera, Anas invita le Concessionarie autostradali ad elaborare un piano per la gestione della viabilità

Vacanze di Primavera, Anas invita le Concessionarie autostradali ad elaborare un piano per la gestione della viabilità

Meno cantieri e più informazioni per gestire il traffico
durante le festività pasquali ed i ponti del 25 aprile e del 1° maggio 2007

Meno cantieri e più informazione: Anas e Concessionarie Autostradali al sevizio degli utenti per le vacanze di primavera.
In previsione dell’intenso traffico che interesserà la rete viaria per le festività pasquali e per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio 2007, Anas ha invitato tutte le Concessionarie Autostradali a coordinarsi e ad elaborare un piano di gestione della viabilità sulla rete autostradale.

In particolare Anas ha richiesto alle concessionarie Autostradali:
• di programmare le proprie attività affinché i cantieri vengano rimossi nei periodi di maggiore criticità e di adottare, per i cantieri non rimovibili, tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione;
• di fornire all’utenza un’informazione tempestiva e capillare tramite pannelli a messaggio variabile e tramite radio al fine di agevolare il flusso veicolare in regime di sicurezza;
• di garantire assistenza costante e qualificata all’utenza, specie se in difficoltà;
• di segnalare adeguatamente e tempestivamente eventuali code;
• di aprire il massimo numero possibile di porte di esazione, con particolare attenzione all’esazione manuale, in considerazione della presenza di numerosi utenti occasionali;
• di sensibilizzare i gestori delle aree di sosta e rifornimento carburante affinché vengano garantiti adeguati livelli di servizio.

Obiettivo di Anas è stato sensibilizzare tutti i gestori autostradali ad adottare un piano di sorveglianza, di pronto intervento, di comunicazione e di assistenza all’utenza in occasione del prossimo lungo periodo festivo, durante il quale è previsto un considerevole movimento di autoveicoli.

L’Anas svolgerà, come di consueto, ispezioni a campione lungo la rete autostradale per verificare quanto messo in atto da parte delle Società concessionarie.