Tu sei qui

Vacanze di pasqua e ponti di primavera: le direttive Anas alle Concessionarie autostradali per viaggiare informati e sicuri

Vacanze di pasqua e ponti di primavera: le direttive Anas alle Concessionarie autostradali per viaggiare informati e sicuri


In previsione del traffico intenso che interesserà la rete autostradale italiana in occasione delle prossime vacanze pasquali e dei ponti di primavera, l’Ispettorato Vigilanza Concessioni autostradali dell’Anas ha dato precise disposizioni alle Concessionarie autostradali invitandole ad attuare, in favore degli automobilisti che si metteranno in viaggio, una serie di misure volte a garantire una scorrevole e sicura circolazione stradale.

“Queste direttive – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – sono indirizzate ad agevolare la fluidità del traffico nei periodi di maggiore criticità. Per quanto riguarda i cantieri le Concessionarie, dove è tecnicamente possibile, sono obbligate a rimuoverli. Invece, laddove si è in presenza di cantieri fissi, le Società devono adottare tutti gli accorgimenti necessari alla sicurezza e alla fluidità della circolazione, dando capillare informazione all’utenza. Per consentire una opportuna pianificazione degli spostamenti è necessario che le Concessionarie autostradali forniscano inoltre agli automobilisti un calendario delle partenze e ritorni intelligenti con orari, giorni e percorsi alternativi evidenziati”.

Una puntuale informazione agli utenti sulla viabilità e sul traffico dovrà essere garantita ed assicurata attraverso i pannelli a messaggio variabile, fissi o mobili, i numeri verdi delle singole Concessionarie autostradali e la tempestiva comunicazione ai mezzi di informazione delle notizie statiche e dinamiche sul traffico sulla rete, in particolare ai canali di pubblica utilità (CCISS Viaggiare Informati e Isoradio).

Particolare attenzione è data alla gestione delle code, che dovranno essere tempestivamente ed adeguatamente segnalate. Inoltre è richiesto alle Concessionarie di applicare le linee guida di Aiscat per integrare le informazioni tra Società autostradali limitrofe al fine di fornire una comunicazione territoriale sulla viabilità.

L’Anas raccomanda l’apertura del massimo numero di porte di esazione, specialmente nei nodi più critici, con particolare attenzione all’esazione manuale, in considerazione della tipologia del traffico, costituito da numerosi utenti occasionali. Si evidenzia inoltre l’importanza di una idonea ed efficace segnaletica di stazione utile ad indirizzare in modo corretto e tempestivo le manovre dell’utenza. E’ anche richiesto che si sensibilizzino opportunamente i gestori delle aree di servizio, affinché dedichino il massimo impegno per assicurare un adeguato livello del servizio, con particolare riguardo alla sorveglianza e alla pulizia.

Infine l’Anas ricorda che è importante ed opportuno che si sottoscrivano specifici protocolli con gli Enti e le Amministrazioni interessate per la gestione di eventuali emergenze e che il servizio degli Ausiliari della Viabilità venga potenziato al massimo.

L’Ispettorato Vigilanza Concessioni autostradali dell’Anas vigilerà affinché vengano rispettate le disposizioni da parte delle Società, comminando in caso contrario sanzioni, così come previsto dalla nuova normativa.