Tu sei qui

Umbria: stanziati dall’Anas oltre 9 milioni di euro per i lavori di manutenzione straordinaria delle strade statali nella regione

Umbria, Perugia,

Umbria: stanziati dall’Anas oltre 9 milioni di euro per i lavori di manutenzione straordinaria delle strade statali nella regione

Oggi in Gazzetta Ufficiale sei bandi di gara


L’Anas si prepara ad avviare un’ulteriore serie di interventi di manutenzione straordinaria sulle strade statali dell’Umbria. Dopo i lavori eseguiti tra il 2009 e l’anno in corso su gran parte della E45 e del Raccordo autostradale Perugia-Bettolle, prende il via un nuovo piano di manutenzione straordinaria che riguarderà gran parte della rete stradale di competenza del Compartimento della Viabilità per l’Umbria, per un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro. I lavori riguarderanno la SS 3 “Flaminia”, la SS 75 “Centrale Umbra”, SS 219 “di Pian D’Assino”, SS 685 “delle Tre Valli Umbre”, SS 318 “di Valfabbrica” e SS 448 “di Baschi”.

“Si tratta – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – di una significativa quantità di risorse, considerate le attuali difficoltà. Questo rilevante investimento dell’Anas consentirà di eseguire interventi importanti ed attesi, potendo così proseguire nell’opera di manutenzione delle strade statali dell’Umbria con i risultati di efficienza ed efficacia già dimostrati recentemente. I lavori che eseguiremo riguarderanno soprattutto le pavimentazioni stradali e permetteranno di innalzare il livello di sicurezza per gli utenti, che resta tra le principali priorità dell’Anas”.

Sulla Gazzetta Ufficiale di oggi sono pubblicati sei bandi di gara, riguardanti interventi sulla strada statale 3 “Flaminia” e sulla strada statale 219 “di Pian d’Assino”, per un valore a base d’appalto di oltre 7 milioni di euro.

Il primo appalto riguarda il rifacimento dei giunti sulla SS 3 “Flaminia” tra Foligno e Nocera Umbra (dal km 154,800 al km 173,600) per un importo a base di gara di oltre 550 mila euro e una durata contrattuale dei lavori prevista in quattro mesi dalla data di consegna.

Il secondo appalto riguarda il tratto della SS 3 “Flaminia” compreso fra Terni e Spoleto (dal km 103,900 al km 129,000) dove sono previsti lavori di risanamento della pavimentazione stradale per un importo a base di gara di circa 1 milione di euro ed un tempo contrattuale di 3 mesi. La SS 3 “Flaminia” è interessata anche da un altro bando che riguarda i lavori di rifacimento dei cordoli e delle solette dei viadotti ubicati nel tratto Valico della Somma - Spoleto (dal km 111,000 al km 133,755) con sostituzione delle barriere a bordo ponte e delle reti antisasso. Questo intervento, del valore di quasi 3,3 milioni di euro, avrà una durata di 1 anno dalla data di consegna.

Un ulteriore bando di gara riguardante la SS 3 “Flaminia” prevede lavori di risanamento della pavimentazione stradale in un tratto all’altezza di Foligno (tra il km 149,000 e il km 150,950) per un importo a base di gara di oltre 700 mila euro ed una durata contrattuale di 2 mesi.

La SS 219 “di Pian d’Assino” è interessata da due bandi di gara. Il primo appalto riguarda i lavori di risanamento della pavimentazione stradale tra il km 11,850 ed il km 36,400. L’intervento, per un importo a base di gara di quasi 1 milione di euro, ha una durata contrattuale prevista di 4 mesi dalla data di consegna. Il secondo appalto riguarda il tratto successivo (tra il km 36,400 ed il km 44,920) dove sono previsti lavori di risanamento della pavimentazione stradale per un valore a base di gara di oltre 550 mila euro e una durata contrattuale di 70 giorni dalla data di consegna.

Le domande di partecipazione devono essere inviate ad Anas SpA – Compartimento della Viabilità per l’Umbria, Via XX Settembre 33 – 06121 Perugia nei tempi e secondo le modalità indicate nei rispettivi bandi, scaricabili dal sito Internet www.stradeanas.it, dove è possibile reperire informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara.

L’Anas ha inoltre avviato sei procedure di gara informale per altrettanti interventi di entità minore: sulla SS 3 “Flaminia” saranno eseguiti interventi di risanamento della pavimentazione stradale nel tratto Foligno-Nocera Umbra e in tratti saltuari tra Otricoli e Narni per complessivi 600 mila euro circa; sulla SS 75 “Centrale Umbra” e sulla SS 318 “di Valfabbrica” sono previsti lavori di risanamento della pavimentazione per complessivi 340 mila euro circa; sulla SS 685 “delle Tre Valli Umbre” sono previsti interventi di risanamento della pavimentazione in tratti saltuari per complessivi 200 mila euro circa; sulla SS 448 “di Baschi” sono previsti lavori di ripristino della scarpata stradale franata e delle opere idrauliche nonché di stabilizzazione tramite gabbioni tra il km 2,000 e il km 10,000 oltre ad interventi di risanamento della pavimentazione in tratti saltuari per complessivi 480 mila euro circa.

Perugia, 29 settembre 2010