Tu sei qui

Umbria, il Presidente Ciucci (Anas): attivati investimenti complessivi per 2 miliardi di euro per nuove opere e per la manutenzione della rete

Umbria, Perugia,

Umbria, il Presidente Ciucci (Anas): attivati investimenti complessivi per 2 miliardi di euro per nuove opere e per la manutenzione della rete


“In questa Regione, tra opere in corso, di prossimo avvio e programmate, l’Anas ha investimenti complessivi per quasi 2 miliardi di euro”. È quanto ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione della cerimonia di abbattimento del diaframma della galleria ‘Svincolo Valnerina’.

Nell’ultimo quadriennio l’Anas - che in Umbria gestisce quasi 600 km di strade - ha investito tra lavori ultimati e nuove opere aperte al traffico oltre 150 milioni di euro.

Attualmente le opere in corso nella Regione impegnano investimenti per quasi 270 milioni di euro, quelle di prossimo avvio per oltre 40 milioni di euro, mentre quelle programmate oltre 1,1 miliardi di euro per un totale di investimenti complessivi per lavori in Umbria per quasi 1,5 miliardi di euro. A cui vanno aggiunti i circa 500 milioni di euro dei tratti umbri dell’asse di penetrazione viario Quadrilatero Marche-Umbria, per un totale di quasi 2 miliardi di euro.

Per quanto riguarda invece la manutenzione, tra lavori in corso e di prossimo avvio sono stati investiti quasi 19 milioni di euro, a cui si devono aggiungere ulteriori 84 milioni per gli interventi programmati.

Le nuove opere in corso o di prossimo avvio riguardano, oltre alla Terni Rieti, la strada regionale 220, la strada statale 219 e la strada statale 75, per uno sviluppo complessivo di interventi per circa 35 km di strade.

Sono inoltre in corso i lavori sulla Strada regionale 220 Pievaiola nel tronco Tavernelle-Perugia, Tratto Tavernelle-Osteria Vecchia, per un importo complessivo di quasi 30 milioni di euro finanziato dalla Regione Umbria. Si tratta di un appalto la cui consegna definitiva è avvenuta a fine gennaio 2010 e la cui apertura al traffico è prevista nella prima metà del 2012. L’intervento riguarda quasi 9 km di strade con una produzione che attualmente ha raggiunto il 41%.

Per quanto riguarda invece la Strada Statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino” nel tratto Gubbio-Mocaiana l’intervento riguarda 7 km e i lavori, consegnati pochi giorni fa, hanno un importo complessivo di oltre 20 milioni di euro, con ultimazione prevista per novembre 2012. La strada in questione è anch’essa cofinanziata dalla Regione Umbria e dall’Anas.

Infine, ricordiamo l’intervento sulla strada statale 75 per la realizzazione degli svincoli e connessioni con la viabilità locale dell’abitato di Santa Maria degli Angeli (Assisi). Si tratta di un lavoro con importo complessivo di oltre 10 milioni di euro che ha raggiunto una produzione pari all’88% ed una ultimazione prevista entro la prossima primavera.

“La centralità dell’Umbria, in termini non solo geografici nel sistema dei trasporti italiani, è testimoniato – ha sottolineato il Presidente Ciucci - oltre che dagli investimenti operati direttamente da Anas, anche da quelli a cui l’Anas partecipa attraverso le sue società controllate, come nel caso della Quadrilatero Marche-Umbria S.p.A.”.

La Società Quadrilatero cura, infatti, la realizzazione del Progetto pilota nella forma del Partenariato Pubblico Privato per la realizzazione dei due principali assi viari umbro marchigiani, la Perugia-Ancona e la Foligno-Civitanova Marche (ovvero le Statali 77, 76 e 318), del valore complessivo di 2.185 milioni di euro, di cui circa 500 milioni riguardano i tratti umbri.

Roma, 4 dicembre 2010