Tu sei qui

UMBRIA, ANAS: LAVORI SULLA E45 A MARSCIANO PER IL RIPRISTINO DI UN MURO DI CONTENIMENTO

Perugia,

UMBRIA, ANAS: LAVORI SULLA E45 A MARSCIANO PER IL RIPRISTINO DI UN MURO DI CONTENIMENTO

 

 

  • da domani a giovedì 22 giugno chiuso lo svincolo Marsciano/Collepepe in direzione nord

 

 

Perugia, 19 giugno 2023

 

Sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) sono in corso i lavori avviati da Anas per il ripristino strutturale di un muro di contenimento lungo circa 150 metri e alto fino a 5 metri.

 

Gli interventi si svolgono normalmente senza interruzioni alla circolazione. La prossima fase dei lavori, richiederà invece da domani, martedì 20 giugno, a giovedì 22 giugno la chiusura temporanea delle rampe di ingresso e uscita dello svincolo di Marsciano/Collepepe, per chi viaggia in direzione Perugia. Il transito lungo la E45 sarà sempre consentito su una corsia per senso di marcia in corrispondenza del cantiere.

In alternativa sarà possibile utilizzare in uscita lo svincolo di Collepepe/Collazzone e in ingresso lo svincolo di Ripabianca.

 

Il muro di contenimento era stato gravemente lesionato lo scorso gennaio in seguito ad abbondanti piogge. Anas ha quindi provveduto a posizionare una barriera per consentire l’immediata riapertura della strada e delle rampe di svincolo. Al contempo è stata avviata la progettazione dei lavori di consolidamento e realizzazione di una nuova opera di sostegno della scarpata, in sostituzione di quella esistente. Il progetto è stato studiato per ridurre al minimo i disagi durante i lavori mantenendo sempre aperta al traffico almeno una corsia. Anche la rampa di ingresso dello svincolo di Marsciano resterà sempre transitabile, salvo pochi giorni necessari alla demolizione.

 

I lavori, avviati lo scorso 17 aprile, riguardano la realizzazione di una paratia di pali di grande diametro, la demolizione del vecchio muro di sostengo, il rivestimento della nuova opera con pannelli prefabbricati in calcestruzzo oltre alla sistemazione idraulica, di drenaggio e sistemazione della scarpata, per un importo complessivo di 1,2 milioni di euro.

L’avanzamento dei lavori è al 25%, in anticipo sul cronoprogramma. L’ultimazione degli interventi è prevista entro ottobre.

Sul resto della E45, nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario, Anas ha avviato e in parte concluso i lavori di risanamento di tutti i muri di sostegno.

 

 

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.