Tu sei qui

UMBRIA, ANAS: AVANZA L’OPERA DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SS71 “UMBRO CASENTINESE ROMAGNOLA” TRA ORVIETO, CITTA’ DELLA PIEVE E IL TRASIMENO

Umbria, Perugia,

UMBRIA, ANAS: AVANZA L’OPERA DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SS71 “UMBRO CASENTINESE ROMAGNOLA” TRA ORVIETO, CITTA’ DELLA PIEVE E IL TRASIMENO

Icone comunicati ingegneria

 

  • nel 2020 ultimati lavori per 2 milioni di euro
  • in corso altri due interventi per 4 milioni e in fase di avvio un ulteriore appalto da 3,1 milioni
  • l’arteria rientra tra quelle trasferite ad Anas a fine 2018

 

 

 

Perugia, 9 marzo 2021

 

Avanza l’opera di riqualificazione della strada statale 71 “Umbro Casentinese Romagnola”, avviata da Anas (Gruppo FS Italiane) nel 2019 nell’ambito del piano di manutenzione delle strade ex regionali trasferite ad Anas alla fine del 2018.

 

Sul tratto umbro dell’arteria, che si estende per 96 km da Orvieto al Trasimeno passando per Ficulle, Fabro Scalo, Monteleone d’Orvieto, Città della Pieve e Castiglione del Lago, Anas ha già ultimato nel 2020 lavori di risanamento della pavimentazione per complessivi 2 milioni di euro che hanno consentito di riqualificare circa 15 km complessivi di tracciato tra Po’ Bandino e Castiglione del Lago, compresa la completa riqualificazione del tratto interno al centro abitato di Castiglione.

 

Per il 2021, come preannunciato lo scorso 11 novembre, sono previsti ulteriori tre interventi lungo il tracciato per complessivi 7,1 milioni di euro.

 

In particolare due di questi, del valore di 4 milioni, sono già in corso in tratti saltuari tra Po’ Bandino e Orvieto. I cantieri interessano, in particolare, le località Po’ Bandino, Città della Pieve (foto allegate), Ficulle e Pian del Vantaggio (Orvieto).

Il transito in corrispondenza dei cantieri è regolato a senso unico alternato.

 

Un terzo intervento da 3,1 milioni è di prossimo avvio, previsto in primavera, e riguarderà il tratto compreso tra Pian del Vantaggio (Orvieto) e il confine laziale.

 

Procedono infine gli interventi di messa in sicurezza di alberature pericolanti e sono in programma ulteriori interventi per il miglioramento della sicurezza. In particolare, è in fase di progettazione una rotatoria per l’eliminazione dell’incrocio a raso al km 89,540 per Paciano e sono state avviate le procedure per gli interventi di ripristino strutturale e conservativo di ponti e viadotti.

 

 

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.