Tu sei qui

Trieste, Anas sblocca lavori autostrada Lacotisce-Rabuiese

Friuli Venezia Giulia, Trieste,

Trieste, Anas sblocca lavori autostrada Lacotisce-Rabuiese


Nel 2007 l’Italia e la Slovenia saranno collegate meglio. L’Anas ha sbloccato i lavori di costruzione del collegamento autostradale da Lacotisce (Trieste) fino al valico doganale di Rabuiese, verso l’Istria Slovena e Croata. Il consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato una variante progettuale che consente di riprendere i lavori già il prossimo 1° agosto, prevedendo tra l’altro un ampliamento della piattaforma stradale.

“Si tratta di un’opera fondamentale per l’Italia – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi – in quanto costituisce un segmento essenziale del Corridoio transeuropeo n. 5, si connette alla nuova autostrada slovena in fase di costruzione e si pone al servizio della progettata piattaforma logistica di Trieste e di Capodistria, con un sistema di interscambio su gomma che prevede il transito delle merci sulla Lacotisce-Rabuiese sia nella direzione Venezia che in quella verso Capodistria”.

La ripresa immediata dei lavori consentirà di ultimare l’opera entro l’ottobre del 2007, in linea con i programmi di ultimazione della tratta autostradale in costruzione in Slovenia e in coincidenza con l’eliminazione delle frontiere tra Italia e Slovenia, prevista proprio nel 2007.

“Così come in altre Regioni – ha sottolineato il Presidente Pozzi –, anche in Friuli Venezia Giulia l’Anas rafforza la collaborazione con le istituzioni locali che potrà produrre ulteriori e innovative attività comuni”.

Roma, 28 luglio 2004