Tu sei qui

Toscana, Pietro Ciucci (Anas): dal 2006 attivati investimenti per 1,3 miliardi di euro

Toscana, Firenze,

Toscana, Pietro Ciucci (Anas): dal 2006 attivati investimenti per 1,3 miliardi di euro


Dal 2006 ad oggi l`Anas in Toscana ha attivato investimenti per 1,3 miliardi di euro sulla rete stradale in gestione diretta, per lavori realizzati, in corso e programmati. Lo ha affermato l`Amministratore Unico dell`Anas, Pietro Ciucci, durante la presentazione dei lavori di ampliamento a quattro corsie dei lotti 5, 6, 7 e 8 della strada statale 223 `di Paganico` (itinerario E78), che si è tenuta questa mattina.

L`importo dei lavori ultimati nello stesso periodo è stato di 440 milioni di euro, tra i quali 65 milioni per la manutenzione straordinaria, mentre gli investimenti per lavori in corso ammontano a 285 milioni ( compresi 10 milioni di euro per la manutenzione straordinaria). Sono inoltre già stati programmati ulteriori interventi per un valore complessivo di 570 milioni di euro, dei quali 36 per la manutenzione straordinaria.

Oltre all`intervento già in corso di esecuzione sulla E78 (il cosiddetto maxilotto), l`Anas è attualmente impegnata sulla strada statale 3bis `Tiberina` (E45), dove proseguono i lavori di ammodernamento del tratto compreso tra San Giustino e Pieve Santo Stefano Sud, in provincia di Arezzo, per un importo complessivo di quasi 24 milioni di euro. L`avanzamento ha raggiunto il 37% e si prevede l`ultimazione entro dicembre 2013.
Sulla strada statale 1 `Aurelia`, inoltre, proseguono i lavori di adeguamento della variante di Albinia e della viabilità accessoria, nel comune di Orbetello (GR), per un investimento complessivo di circa 17 milioni di euro. I lavori hanno raggiunto un avanzamento del 66% e l`ultimazione è prevista entro gennaio 2014.

Tra i principali interventi programmati vanno ricordati i due lotti a completamento del tronco Grosseto-Siena della E78, per i quali è stata approvata la progettazione definitiva e sono state avviate le procedure di Legge Obiettivo per il finanziamento e il successivo appalto. In particolare, il quarto lotto riguarda un tratto di circa 2,8 km tra Civitella Marittima e Lanzo, in provincia di Grosseto, per un investimento complessivo di circa 103 milioni di euro, mentre per il nono lotto, che riguarda un tratto di 11,8 km tra Ornate e Bagnaia, in provincia di Siena, l`investimento complessivo ammonta a circa 144 milioni di euro.
Sul raccordo autostradale Siena-Firenze è previsto l`adeguamento della piattaforma stradale nel tratto Siena-Poggibonsi, per il miglioramento delle caratteristiche funzionali e di sicurezza. L`Anas ha completato la progettazione preliminare e definitiva di un primo stralcio di 5,7 km, per un importo stimato di 43 milioni di euro. Il secondo stralcio di 17 km è inserito nella programmazione Anas per un importo di circa 132 milioni di euro.
Sulla E45, inoltre, sono in fase di progettazione definitiva i lavori di ammodernamento del tratto di circa 15 km compreso tra Pieve Santo Stefano e il confine con l`Emilia Romagna, per un importo complessivo di 55 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno il risanamento profondo della sovrastruttura stradale e altri aspetti analoghi ai lavori attualmente in corso nel tratto precedente.
È in corso anche la progettazione della variante alla strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero` in corrispondenza dell`abitato di Ponte a Serraglio, nel comune di Bagni di Lucca, costituita da una galleria naturale lunga 1 chilometro, per un investimento complessivo di 44 milioni di euro.
Altri interventi in fase di progettazione riguardano la costruzione di un sovrappasso ferroviario in località Pian delle Cortine, in provincia di Siena, per un investimento di 5,3 milioni di euro; la realizzazione di una variante alla strada statale 67 `Tosco Romagnola` in località Anchetta, nel comune di Fiesole, in provincia di Firenze, per un investimento di 6,9 milioni di euro; l`ammodernamento di un tratto della strada statale 63 `del Valico del Cerreto` in località Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara, per 22 milioni di euro e l`adeguamento degli svincolo di Colle Val d`Elsa Sud e San Casciano, sul raccordo autostradale Siena-Firenze, rispettivamente per 4,8 e 4,1 milioni di euro.
In virtù della Convenzione firmata nel 2011 con il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca e il Comune di Capannori, l`Anas ha redatto il progetto del sistema tangenziale alla città di Lucca. L`intervento complessivo, suddiviso in 9 lotti funzionali, ha una costo totale di circa 270 milioni di euro.

Grosseto, 14 giugno 2013