Tu sei qui

TOSCANA, ANAS: SULLA SS64 “PORRETTANA” LAVORI IN CORSO PER 9 MILIONI DI EURO

Firenze,

TOSCANA, ANAS: SULLA SS64 “PORRETTANA” LAVORI IN CORSO PER 9 MILIONI DI EURO

 

 

  • programmati e finanziati interventi di risanamento della pavimentazione per 2 milioni di euro
  • incontro in Prefettura a Pistoia per fare il punto sui lavori

 

 

Pistoia, 18 gennaio 2023

 

Questa mattina i responsabili di Anas in Toscana hanno incontrato il Prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina. La riunione era stata programmata per tracciare il punto sui lavori di manutenzione in corso e programmati lungo la strada statale 64 “Porrettana”.

 

Attualmente sono in corso interventi per complessivi 9 milioni di euro.

Di questi, 8 milioni riguardano i lavori nella galleria “Il Signorino”, che si concluderanno a maggio. Nel dettaglio, gli interventi riguardano la demolizione e il rifacimento del rivestimento interno con miglioramento delle opere di drenaggio, il rifacimento e l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza (impianto elettrico, illuminazione Led, impianto di ventilazione, impianto antincendio, segnaletica luminosa e pannelli a messaggio variabile) oltre al rifacimento della pavimentazione e della segnaletica.

L’altro intervento in corso riguarda il ripristino di un tratto interessato da una frana in località Pavana Pistoiese, dove i lavori si concluderanno entro settembre con la rimozione definitiva del semaforo. In prossimità dello stesso ponto si sono recentemente conclusi i lavori di consolidamento della frana principale che aveva coinvolto il versante, per un investimento di 4 milioni di euro.

 

Sono inoltre programmati e già finanziati lavori di risanamento della pavimentazione in vari tratti lungo l’intero tracciato per un investimento complessivo di 2 milioni di euro. Gli interventi saranno avviati non appena le condizioni meteo lo consentiranno, presumibilmente a partire dalla primavera.

 

Sempre in primavera saranno avviati gli interventi di risanamento strutturale di due viadotti in prossimità della galleria “Il Signorino” che saranno conclusi entro l’anno.

Nel corso dell’anno sarà infine avvito un primo stralcio di lavori per la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza con barriere di nuova generazione che saranno rivestite in legno per un migliore inserimento paesaggistico.