Tu sei qui

TOSCANA, ANAS: SOPRALLUOGO TECNICO DEL MINISTRO SALVINI SUL LOTTO 9 DELLA E78 GROSSETO-SIENA

Toscana, Firenze,

TOSCANA, ANAS: SOPRALLUOGO TECNICO DEL MINISTRO SALVINI SUL LOTTO 9 DELLA E78 GROSSETO-SIENA

Icona comunicati incontri
  • lavori in corso per il raddoppio a quattro corsie dell’ultimo tratto della direttrice 
  • per un investimento di 195 milioni di euro 

Il Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha visitato il cantiere dei lavori di adeguamento a quattro corsie del lotto 9 della E78 “Grosseto-Siena”. L’opera rientra tra gli interventi oggetto di commissariamento in base al DPCM del 16 aprile 2021 ed è realizzata da Anas (Gruppo FS Italiane) in qualità di soggetto attuatore.  

Erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani; il Presidente della Provincia di Siena, David Bussagli; il Prefetto di Siena, Matilde Pirrera; il Commissario Straordinario di Governo, Massimo Simonini, e il Responsabile della Struttura Territoriale Anas Toscana, Stefano Liani

L’intervento riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena. I lavori, avviati nelle scorse settimane, saranno completati entro 3 anni. 

Si tratta dell’ultimo lotto che restava da avviare per il completamento della tratta Grosseto-Siena della E78, dove sono ad oggi completati e aperti al traffico 49 km sui 63,6 totali e sono in corso gli interventi su altri 2,8 km (lotto 4) oltre al lotto 9. 

I lavori del lotto 9, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consistono nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente. L’intervento comprende la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera. 

L’impresa costruttrice è il “Consorzio Stabile MEDIL”, con sede a Benevento. 

Proseguono al contempo anche i lavori nella galleria Casal di Pari per l’ammodernamento e la riapertura del tunnel preesistente, attualmente chiuso con transito deviato a doppio senso di marcia sulla nuova galleria realizzata nell’ambito dei lavori di raddoppio a quattro corsie.