Tu sei qui

STATALE ROMEA, ANAS: PER LAVORI, CHIUSURA NOTTURNA DEL PONTE SUL FIUME BRENTA A CHIOGGIA (VE)

Veneto, Venezia,

STATALE ROMEA, ANAS: PER LAVORI, CHIUSURA NOTTURNA DEL PONTE SUL FIUME BRENTA A CHIOGGIA (VE)

Icone comunicati ponti
  • programmata la seconda e ultima fase di varo della campata in costruzione
  • ponte chiuso venerdì 25 giugno in orario notturno 22-06

 

Venezia, 21 giugno 2021

Anas ha programmato la seconda e ultima fase di varo delle travi di una campata del ponte sul fiume Brenta a Chioggia (VE), al km 85 della strada statale 309 “Romea”.

Per consentire all’impresa esecutrice di effettuare in sicurezza le operazioni, il traffico lungo il ponte sarà interdetto in entrambe le direzioni dalle 22:00 di venerdì 25 giugno alle 6:00 di sabato 26 giugno. Le lavorazioni costituiscono il completamento del varo di una delle sette campate del ponte, la cui prima parte è stata eseguita nella notte tra il 14 e il 15 maggio. Anche in questo caso le attività sono state programmate in orario notturno per contenere il più possibile i disagi per la circolazione in transito sulla statale.

La ricostruzione ex novo della campata si è resa necessaria in considerazione del grado di ammaloramento rilevato sull’infrastruttura.

Durante la chiusura notturna saranno implementati percorsi alternativi sulla rete locale tramite segnaletica sul posto ferma restando, per il traffico di lunga percorrenza, l’indicazione di percorrere l’Autostrada A13 e non la statale Romea.

I lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul Brenta procedono regolarmente. Completate le operazioni di varo della campata, interamente in acciaio, si procederà con la realizzazione della soletta e con la stesa della pavimentazione. L’investimento complessivo dell’intervento, che consiste anche nel ripristino della pavimentazione, nel risanamento delle parti ammalorate in cemento armato e nel rifacimento dei cordoli e delle barriere di sicurezza per l’intera lunghezza del ponte, ammonta a circa 3 milioni di euro ed è finalizzato a elevare il livello di esercizio dell’infrastruttura.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “Appstore” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.