Tu sei qui

S.S.1 'Aurelia' - Variante di Livorno

Toscana, Firenze,

S.S.1 'Aurelia' - Variante di Livorno

L’Anas apre al traffico la Galleria Montenero
L’Anas ha concluso i lavori relativi alla realizzazione della “Variante di Livorno” sulla Strada Statale n.1 “Aurelia”.
I lavori hanno riguardato sia l’apertura al traffico della seconda canna della galleria Montenero, in località Maroccone, sia la costruzione dello svincolo per il collegamento definitivo con la S.S. 1 Aurelia che consente l’eliminazione dell’impianto semaforico in corrispondenza del precedente incrocio a raso. Due importanti, interventi che vanno a determinare un deciso miglioramento della fluidità del traffico ed indubbi vantaggi per la sicurezza della circolazione stradale.
I lavori relativi agli interventi della galleria, oltre alle opere di consolidamento e di completamento delle operazioni di scavo, sono stati indirizzati, con particolare attenzione, alle opere relative al miglioramento delle condizioni di sicurezza.
Si è provveduto cioè:
- alla costruzione di un manufatto realizzato trasversalmente alle gallerie, con la funzione sia di uscita di sicurezza in caso di incidente e sia di locale per l’installazione delle apparecchiature tecniche;
- alla installazione, nelle due canne della galleria, di un impianto anti incendio di tubazioni di acciaio, dal quale si deriva il sistema di idranti ed attacchi di servizio per i mezzi dei Vigili del Fuoco;
- alla realizzazione di by pass fra le due gallerie e creazione di luogo sicuro con porte stagne;
- alla sistemazione della segnaletica di sicurezza luminosa pittografata con le indicazioni di “Allarme”, “Incendio”, “Incidente”, “Postazioni antincendio”, “Colonnine SOS” ecc. ;
- alla installazione di un sistema fonico SOS collegato sia con il sistema generale dell’Anas che con la Sala Operativa del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno;
- alla realizzazione di un sistema di rilevazione incendi costituito da un cavo termico che, rilevate le variazioni di temperatura, invia segnali di allarme ad un decodificatore e da questo alle centrali dei Vigili del Fuoco e dell’Anas;
- all’adeguamento alle normative esistenti degli impianti di illuminazione esistenti;
- all’adeguamento dell’impianto di ventilazione.

I lavori realizzati dall’A.T.I. IMPREGILO S.p.A. – CO.E.STRA. S.p.A - CARRIERO & BALDI S.p.A., hanno comportato una spesa di circa 39 milioni di Euro.

Roma, 25 Luglio 2002