• Insieme di immagini di strade e reperti storici - Il paese nel cuore

       

       

Tu sei qui

Governance e Reporting

La Sostenibilità è un elemento chiave della nostra strategia, integrato ormai in tutti i processi aziendali per portare valore economico, sociale e ambientale in tutto il territorio nazionale.

Il nostro modello di governo della sostenibilità è strutturato per garantire che la strategia di sostenibilità venga declinata in obiettivi operativi e misurabili, che tutte le funzioni aziendali devono raggiungere.

 

 

Il Processo di rendicontazione

Anas contribuisce alla redazione del Rapporto di Sostenibilità del Gruppo FS, redatto in conformità agli standard GRI Sustainability Reporting Standards, definiti nel 2016 dal Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’opzione di rendicontazione Comprehensive.

Il processo di raccolta dati avviene tramite una piattaforma informatica e i dati e le informazioni rendicontate sono forniti direttamente dalle funzioni responsabili coinvolte.

Anas, insieme al gruppo FS, procede ad una rendicontazione annuale ed ad una rendicontazione semestrale: nella prima sono rendicontate le attività di natura economica, sociale e ambientale ritenute maggiormente rilevanti per gli stakeholder e per il Gruppo; la seconda, invece, si concentra esclusivamente sulle performance ambientali.

Anas garantisce la raccolta dei dati attraverso i “referenti di sostenibilità”, vale a dire i data collector e i data owner coinvolti anche nel processo di reporting di sostenibilità e presenti sull’intero territorio nazionale.

Scarica il pdf:

Rapporto di Sostenibilità 2020

RdS 2020 - Executive Summary

RdS 2020 – focus Ambiente

Archivio RdS