Tu sei qui

Sicurezza stradale dei ciclisti, convenzione tra Anas, Federazione Ciclistica Italiana e RCS Sport

Sicurezza stradale dei ciclisti, convenzione tra Anas, Federazione Ciclistica Italiana e RCS Sport


L`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Romeo Di Rocco e il responsabile ciclismo di RCS Sport, Mauro Vegni hanno siglato oggi a Roma una convenzione tra Anas, FCI e RCS Sport per il miglioramento della sicurezza stradale degli eventi sportivi.
`L`accordo nasce dalla volontà comune - ha affermato l`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci - di operare congiuntamente per incrementare la sicurezza degli sportivi dilettanti e professionisti che gareggiano sulle strade solitamente impegnate dal traffico automobilistico, anche attraverso l`informazione e l`impegno di chi gestisce le viabilità nazionale`.
`Siamo quindi orgogliosi - ha continuato Pietro Ciucci - di collaborare all`importante attività delle Federazione Ciclistica Italiana e di RCS Sport, organizzatori dello storico `Giro d`Italia`, con la precisa ambizione di partecipare attivamente alla sicurezza dei ciclisti sulle strade in gestione diretta`.
L`Anas, ente gestore per la conservazione e la manutenzione delle strade, si impegna in particolare a consentire le condizioni ottimali per lo svolgimento delle corse ciclistiche, nonché a favorire la tutela dell`incolumità dei concorrenti.
Durante lo svolgimento delle manifestazioni ciclistiche sarà dedicato spazio alle informazioni finalizzate all`infomobilità e alla sicurezza del traffico, sugli strumenti informativi collegati all`evento sportivo.
L`Anas, inoltre, si impegna nei tempi tecnici strettamente necessari, a esprimersi in merito al proprio nulla-osta per le corse ciclistiche che si svolgono, in tutto o in parte, sulle strade di sua competenza, esclusivamente attraverso procedure informatiche `on line`, opportunamente pubblicizzate sul proprio sito aziendale, che consentano alle società affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana, una più efficiente e moderna gestione delle autorizzazioni.
`In strada - ha concluso Pietro Ciucci - tutti sono chiamati a fare la propria parte, l`Anas a rendere sicure le infrastrutture, i ciclisti, i pedoni e gli automobilisti a rispettare il codice della strada. Quindi, ad ognuno il proprio ruolo per la sicurezza stradale di tutti`.
Fotografie e approfondimenti sono disponibili su www.lestradedellinformazione.it; il video della firma della convenzione è fruibile on demand su Anas tv www.stradeanas.it.

Roma, 1° agosto 2013